Senti sempre freddo anche quando è impossibile? Potrebbe essere un sintomo

Ti capita di sentire sempre freddo anche quando fuori ci sono 40 gradi? Attenzione, potrebbe essere il sintomo di questa patologia. 

Generalmente, ogni essere umano ha una temperatura media corporea di circa 37°. A regolarla è l’ipotalamo, si tratta di una ghiandola in grado di generare sudorazione o i brividi di freddo. Questa quando fa troppo freddo o troppo caldo attiva il meccanismo di termoregolazione.

sentire sempre freddo tiroide
Sentire sempre freddo: Ecco cosa potrebbe essere

Ma cosa succede se sentiamo sempre freddo? In alcuni casi può trattarsi di un campanello d’allarme, infatti potrebbe essere il sintomo di alcune malattie. In realtà non tutti percepiamo la temperatura allo stesso modo, infatti c’è chi sente maggiormente le basse temperature e chi proprio non sopporta il caldo.

Queste sensazioni cambiano in base al nostro corpo e possono essere diverse per svariate ragioni. Ovviamente quando è inverno è normale percepire più freddo. Ma se questo fenomeno continua a farsi sentire anche quando le temperature sono alte, vuol dire che qualcosa non va. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Hai freddo anche in estate? Potrebbe essere il sintomo di una patologia

Il corpo umano funziona proprio come una macchina e quando qualcosa non va, cerca di avvisarci mandatoci alcuni segnali. Ad esempio, se cambiano le condizioni ambientali esterne, è normale che il nostro organismo senta più freddo o più caldo. Ma se qualcosa non funziona come dovrebbe, tutto il processo potrebbe essere compromesso.

Infatti, il corpo dovrebbe reagire a questi stimoli, quando fa troppo caldo potremmo sentirci più stanchi. Ma chi ha sempre freddo, anche quando fuori ci sono 40 gradi potrebbe soffrire di una patologia. In alcuni casi, può trattarsi di una condizione momentanea e transitoria, ma in altre potrebbe rivelare alcuni problematiche anche complesse.

sentire sempre freddo tiroide
Senti sempre freddo? Potrebbe essere la tiroide

Una di questa è la disfunzione della tiroide, infatti chi soffre di ipotiroidismo potrebbe avvertire una sensazione maggiore di freddo. Per scoprirlo, non dovrete far altro che alcune analisi del sangue. Ma non solo, questo sintomo potrebbe rivelare anche altre patologie non legate alla tiroide, come ad esempio un’infezione in corso.

Inoltre, potrebbe dipendere anche dalla mancanza di globulo rossi, infatti chi soffre di anemia sente sempre una sensazione di freddo e stanchezza. Potrebbe anche trattarsi di cattiva circolazione. Insomma, le cause possono essere davvero tante, per scoprirlo non vi resta che svolgere alcuni esami di controllo. Voi cosa ne pensate?

 

Impostazioni privacy