Gerani: se li annaffi così muoiono, non lo fare mai

Vediamo insieme qual’è il modo corretto per avere dei fantastici gerani sui nostri balconi o nel giardino di casa.

Sai che c’è un modo corretto per annaffiare i nostri bellissimi gerani che abbiamo in casa? In questo caso faremo invidia a tutti i vicini e non solo, anche chi passa ammirerà questi bellissimi colori e l’incredibile fioritura.

Gerani: se li annaffi così muoiono, non lo fare mai
Gerani: se li annaffi così muoiono, non lo fare mai (pixabay)

Possiamo averli molto più rigogliosi del normale e con colori bellissimi, ma ci sono alcune cose che dobbiamo assolutamente conoscere, scopriamo insieme quali sono, come prima cosa vi ricordiamo che i gerani hanno bisogno di moltissima luce.

Gerani: se li annaffi così muoiono, non lo fare mai

Ma nelle ore centrali dobbiamo fare attenzione perchè potrebbero soffrire un pochino, quindi sarebbe meglio metterli in un luogo semi ombreggiato, guardiamo bene quindi prima di piantarli, ma di quanta acqua hanno bisogno?

La risposta è semplice, molta ma con moderazione, verifichiamo sempre con il nostro dito quanto è arido il terreno, in caso possiamo annaffiare ma evitiamo che l’acqua ristagni nel sottovaso, altrimenti potrebbero marcire le radici.

Possiamo utilizzare anche vari fertilizzanti, sia liquidi che solidi, ed il periodo migliore per farlo è la primavera e va bene solamente una volta al mese, possiamo usare anche l’humus o il letame mescolando insieme prodotti specializzati.

Quando è bene potarli? Di norma in autunno dove togliamo tutti quelli alla base e lasciamo solo quelli robusti, in estate possiamo solamente togliere i fiori appassiti in modo che nascano quelli nuovi o togliere le foglie secche, se presenti.

Gerani: se li annaffi così muoiono, non lo fare mai
Gerani: se li annaffi così muoiono, non lo fare mai (pixabay)

Per farli rifiorire, invece, come possiamo fare? Hanno bisogno di molta luce quindi lasciamoli dove gli arriva, e se non fioriscono, probabilmente hanno poca luce oppure verifichiamo bene che non siano stati attaccati da parassiti.

Cerchiamo quindi di curarli al meglio anche perchè sono veramente belli da vedersi e poi curare le piante è un ottimo passatempo che ci permette anche di rilassarci e vedere il risultato che abbiamo ottenuto è fantastico.

Continuate a seguirci per avere sempre nuove informazioni interessanti che ci possono aiutare nella vita di tutti i giorni e che possiamo condividere con amici e parenti.

Alessandro Righi

Impostazioni privacy