Condizionatore addio: fai così e casa sarà perfetta

Condizionatore addio, fai così e casa sarà perfetta: ecco il trucco per stare freschi d’estate senza usare l’elettrodomestico.

Le alte temperature della stagione estiva obbligano spesso all’uso dei condizionatori, che per quanto possano essere comodi ed efficaci, come tutti gli altri elettrodomestici, consumano energia.

condizionatore addio
I trucchi per tenere fresca la casa senza condizionatori (foto: Pixabay).

In realtà però, ci sono altri metodi per contrastare il caldo, senza necessariamente tenere i condizionatori accessi; ecco i vari rimedi che permettono di mantenere la casa fresca.

Condizionatore addio, fai così e casa sarà perfetta: ecco i rimedi contro il caldo

Le alte temperature portano a trovare necessariamente un modo per tenere la casa fresca, ma oltre all’utilizzo del condizionatore ci sono altri rimedi che permettono di mantenere la casa fresca.

Ad esempio, si possono chiudere le finestre nelle ore più calde, in modo che non entri aria calda dall’esterno; una buona soluzione potrebbe anche essere, se possibile, quella di chiudere le persiane o abbassare le serrande.

Oltre a queste due accortezze, possiamo avvalerci di un ventilatore, aiutato da una ciotola di ghiaccio davanti alla ventola; in questo modo, il vapore fresco verrà mandato in circolo dal ventilatore, amplificando l’effetto senza però sprecare più corrente.

Le tende di colore chiaro aiutano poi, oltre che a dormire meglio, anche contro il caldo; la sera, possiamo bagnarle e far si che, colpite dal vento notturno, possano rinfrescare la stanza.

Infine, largo alle piante; alcuni esemplari fungono da vere e proprie barriere contro il caldo, tanto da ridurre in maniera considerevole la temperatura e anche l’azione degli agenti atmosferici.

condizionatore addio
Grande spazio alle piante in casa per tenere fresco l’ambiente (foto: Pixabay).

Nel caso comunque, in aggiunta a questi trucchi, non vogliate fare a meno dei condizionatore, è bene usarli con alcune particolari accortezze; ad esempio, sebbene ci possa sembrare controintuitivo, per risparmiare è meglio non impostare temperature troppo basse, perché il condizionatore in questo modo rimarrebbe sempre acceso.

In fondo, per stare freschi, ci bastano anche 27 o 28° creati dal condizionatore, e non necessariamenteo 23 o 24°; inoltre, è di vitale importanza avere un elettrodomestico con la classe energetica migliore possibile.

Impostazioni privacy