Acqua: meglio lavare i piatti in lavastoviglie o a mano?

0
16

Un quesito che ci si pone spesso: se è meglio utilizzare la lavastoviglie oppure lavare i piatti a mano per cercare di risparmiare acqua. Scopriamo quale sarebbe la scelta migliore.

Siamo in un periodo di forte siccità quindi sicuramente fare attenzione agli sprechi di acqua è importante e bisogna evitare qualsiasi forma d’inutile consumo dell’acqua. Bisogna capire bene se utilizzare l’elettrodomestico della lavastoviglie sia più adatto oppure se il lavaggio a mano sia la scelta migliore. Cerchiamo di fare luce a proposito.

In questo periodo così drammatico per l’emergenza legata all’acqua e quindi il tremendo problema della siccità che affligge il nostro Paese, ci fa riflettere e pensare tanto su quelle che dovrebbero essere le sane abitudini per non sprecare questo bene così importante per noi: l’acqua. Basta nel nostro piccolo compiere piccoli gesti ma importanti per l’ambiente.

Quale la scelta migliore

Scegliere se utilizzare il lavaggio a mano oppure quello in lavastoviglie non è assolutamente facile ed è soprattutto molto dibattuto. Se la quantità di stoviglie da lavare è poca ovviamente conviene il lavaggio a mano, ma se le stoviglie sono tante si preferisce e consiglia la lavastoviglie.

È importante notare che con le nuove lavastoviglie si usa tre o quattro volte meno acqua rispetto al lavaggio a mano addirittura una ricerca ha stabilito che le lavastoviglie usano almeno l’80% di acqua in meno rispetto al lavaggio a mano. Questi dati ci forniscono quindi la risposta al nostro dilemma.

con le nuove lavastoviglie si usa tre o quattro volte meno acqua rispetto al lavaggio a mano
Con le nuove lavastoviglie si usa tre o quattro volte meno acqua rispetto al lavaggio a mano
(pixabay.com)

Ma ovviamente la curiosità di capire quanta acqua consuma un lavaggio a mano esiste. La risposta è circa 103 litri d’acqua, mentre se si utilizza una lavastoviglie si consuma 88 litri, quindi un bel risparmio se facciamo il calcolo in un anno. Addirittura per lavare a mano la stessa quantità di stoviglie che si lava in lavastoviglie a pieno carico servirebbero 170,5 litri di acqua.

Circa il pieno carico questo è un aspetto importante circa il risparmio di acqua. Le lavastoviglie a pieno carico fanno sicuramente risparmiare anche molta energia, quindi evitare di utilizzarle semi vuote. Per risparmiare fino a 6000 litri di acqua all’anno un consiglio è di lavare stoviglie, frutta e verdura in una bacinella, senza usare l’acqua corrente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here