Zanzare: i migliori repellenti che ci sono

Zanzare, i migliori repellenti che ci sono: ecco i metodi da provare per evitare il fastidio e le punture di questi insetti.

L’estate è sicuramente la stagione migliore per le zanzare, che purtroppo per noi cominciano ad essere presenti in abbondanza e magari, oltre che a ronzarci vicino le orecchie, anche a pungerci.

zanzare miglior repellenti
I migliori repellenti contro questi insetti: ecco i risultati del test di Altroconsumo (foto: Pixabay).

Come fare quindi per tenere lontani quest’insetti, che possono essere veramente una sciagura in determinati momenti della giornata? Ecco i migliori repellenti che ci sono, da provare per tenerle lontane.

Zanzare, i migliori repellenti che ci sono: da provare per tenerle lontane

In commercio ci sono tantissimi repellenti per le zanzare, da poter utilizzare sia  casa sia in terrazzo oppure in giardino; che si stia all’aria aperta oppure nelle mura del proprio appartamento, la presenza degli insetti vicino a noi non è quasi mai gradita.

Per questo, Altroconsumo ha effettuato un test su diversi repellenti in commercio, per capire quali sono i migliori; i prodotti analizzati consistono in salviettine, spray, stick e roll-on.

In primis, Altroconsumo ricorda come bisogna fare attenzione nell’utilizzare questi prodotti in caso ci siano persone della famiglia allergiche; in generale, se non ci sono presenti appunto patologie specifiche, se sono usati con le dovute precauzioni i repellenti sono per noi innocui.

zanzare miglior repellenti
Il test svolto da Altroconsumo sui vari repellenti contro le zanzare in commercio (foto: Pixabay).

Il test si è svolto applicando i repellenti sulle braccia di alcuni volontari, pulite con sapone neutro e risciacquate con acqua e soluzione di etanolo al 70%. Il braccio è stato poi messo per 3 minuti in un’apposita gabbia di plexiglas realizzata per il test, con all’interno circa 100 femmine di zanzare (solo loro pungono gli umani) della specie più comune.

Per svolgere al meglio il test, la prova è stata ripetuta ogni mezz’ora fino a quando non è arrivata la prima puntura; calcolando la durata della protezione, come sottolinea anche GreenMe, è emerso come i migliori prodotti fossero stati il Prep insetto repellente spray e lo  Zig Zag Insettivia! Sport antipuntura, con un punteggio complessivo di 77 punti.

Impostazioni privacy