Filtro della cappa: elimina grasso e germi così

Filtro della cappa, così lo pulisci veramente: non ci sono altri modi, ecco il trucco per la manutenzione di quest’elemento importante.

Nelle nostre cucine spesso non si fa a meno della cappa, capace di assorbire gli odori rimasti nella cucina dopo aver utilizzato i fornelli; grazie alla sua funzionalità d’aspirazione, la cappa evita agli odori di diffondersi per il resto dell’appartamento.

filtro cappa
(foto: Pixabay).

Come ogni altro sistema d’aspirazione, anche la cappa è dotata di un filtro  che deve essere tenuto pulito; come fare per igienizzarlo bene mantenendo intatta la sua funzionalità? Ecco il modo.

Filtro della cappa, così lo pulisci veramente: ecco il metodo

Utilizzando continuamente la cappa, come è ovvio che sia, il filtro va a riempirsi non soltanto del grasso proveniente dalla cucina, ma anche di sporco e di polvere presenti nell’aria. Annidandosi sopra al filtro, lo sporco ne impedisce il corretto funzionamento; per questo, è importante pulirlo costantemente, in primis seguendo le istruzioni fornite dalla casa produttrice della cappa.

Prima di procedere con la pulizia, è importante capire il materiale da cui è composto l’oggetto e procedere di conseguenza; nella maggior parte la cappa è d’acciaio e spesso proprio in quei punti si accumula lo sporco.

Come per la pulizia di altri oggetti presenti nella casa, un alleato prezioso per pulire la cappa può essere un ingrediente del tutto naturale, ovvero l’aceto bianco. Versando una piccola quantità su un panno umido, si può procedere sgrassando l’intera superficie della cappa.

filtro cappa
Alcuni ingredienti naturali ci aiutano a pulirla (foto: Pixabay).

Per le macchie più ostinate e incrostate, possiamo utilizzare al posto dell’aceto bianco del succo di limone, che diffonderà anche un ottimo odore nell’aria. Proprio per eliminare i cattivi odori rimasti impregnati nella cappa, possiamo invece utilizzare del bicarbonato di sodio; con qualche cucchiaino mischiato ad acqua tiepida, possiamo realizzare una basta da applicare sulla superficie e capace di assorbire gli odori sgradevoli rimasti.

Anche per l’interno della cappa è possibile utilizzare sia l’aceto bianco che il succo di limone, dopo esserci assicurati di aver smontato il filtro e averlo spolverato per bene; con cura e qualche piccola accortezza, la nostra cappa sarà sempre pulita!

Impostazioni privacy