Glicemia: ecco cosa puoi fare veramente per abbassarla

Glicemia, ecco cosa puoi fare veramente per abbassarla: come cercare di tenere sotto controllo il quantitativo di glucosio nel sangue.

Molte persone, purtroppo, sono continuamente alle prese col monitoraggio della presenza del glucosio nel sangue, ovvero la glicemia; questi livelli dipendono dal glucosio introdotto nell’organismo sia dall’alimentazione che dalla regolazione ormonale e dalla riserva del nostro corpo.

glicemia abbassarla
(foto: Pixabay).

Due ormoni regolano la glicemia, il glucagone e l’insulina, ed è dunque importante mantenere sempre l’equilibrio per evitare casi di ipoglicemia. Come fare per cercare di evitare problemi più gravi?

Glicemia, ecco cosa puoi fare veramente per abbassarla

Valori elevati di glicemia possono portare a diversi disturbi, tra cui l”iperglicemia e il diabete; per la prima, come riporta Humanitas, si riscontrano valori elevati a digiuno maggiore di 100 mg/dl, mentre per diagnosticare il diabete basta che ci sia un valore sopra  ai 126 mg/dl a digiuno in almeno due giornate differenti.

E’ quindi importante cercare di mantenere la glicemia in equilibrio; tecnicamente, come spiega il sito, l’iperglicemia può essere causata da una insufficiente produzione dell’ormone insulina o una sua azione inadeguata.

Tra le altre cause troviamo la mancanza di cure per soggetti diabetici, oppure ad esempio un’eccessiva assunzione di carboidrati in soggetti già predisposti o assunzione di farmaci diabetogeni, o varie altre cause meno frequenti come in patologie del pancreas e all’apparato endocrino.

Bisogna dunque sempre monitorare la propria situazione, specie con casi di persone diabetiche in famiglia; come per altre malattie poi, è bene giocare d’anticipo con un lavoro di prevenzione fatto di uno stile di vita sano, controllando il peso e svolgendo una regolare attività fisica.

Inoltre, è sempre bene seguire una dieta equilibrata e bilanciata, evitando in maniera particolare bevande zuccherate e cibi particolarmente calorici; nel caso vi trovaste in difficoltà, potete rivolgervi ad un nutrizionista specializzato.

glicemia abbassarla
Importante la prevenzione e lo stile di vita sano (foto: Pixabay).

Come ricorda Humanitas, per tutti quei soggetti a rischio (con familiari diabetici, pregresso diabete gravidico, obesità, segni clinici di insulino-resistenza) è consigliatissimo effettuare controlli periodici per il dosaggio di glicemia.

Quanto ai trattamenti, può esserci una terapia farmacologia prescritta dal medico curante o un indirizzamento parallelo verso uno stile di vita sano, fatto di una dieta specifica e di attività motoria.

Impostazioni privacy