Sbadiglio, svelato il motivo: ecco perchè è contagioso

Un qualcosa che pratichiamo regolarmente, quando siamo stanchi o annoiati, lo fanno sia  gli uomini che gli scimpanzé. Ecco di cosa si tratta.

Si tratta di un gesto molto naturale, lo sbadiglio. Ma la domanda sorge spontanea, perché spesso sbadigliamo quando vediamo compiere questo gesto?

lo sbadiglio
lo sbadiglio
(pixabay.com)

Sicuramente si tratta di un bisogno di ossigeno, dato che i polmoni si allargano. Quando siamo stanchi, affaticati e quindi abbiamo una mancanza di ossigeno, sbadigliamo.

Cosa accade quando vediamo gli altri sbadigliare

Spesso lo sbadiglio è contagioso, ma ci sono alcuni fattori correlati come l’età, l’approfondimento empatico e il grado di familiarità con la persona che sbadiglia. Quando vediamo una persona sbadigliare scatta una sorta d’imitazione.

Ma in effetti non è sufficiente vedere una persona sbadigliare ma addirittura  fissare un’immagine che rappresenta proprio qualcuno nell’atto dello sbadiglio oppure immaginare che una persona stia sbadigliando. Basta infatti pensare allo sbadiglio e scatta il gesto. Anche se stiamo leggendo di qualcuno che parla dello sbadiglio magari scatta proprio l’atto.

lo sbadiglio è contagioso
lo sbadiglio è contagioso
(pixabay.com)

 

Quindi lo studio sta conducendo delle ricerche per dimostrare che dietro lo sbadigliare ci possano essere altri fattori come predisposizione ereditaria e condizionamenti genetici.

Ma voi cosa ne pensate? e soprattutto vi siete mai osservati e avete mai notato quante volte al giorno praticate l’atto dello sbadigliare? Ci si sofferma molto sul fatto che si sbadiglia quando si è affaticati, come abbiamo già affermato.

Ma lo sbadiglio è associato anche alla noia, quando stiamo facendo un’attività che non ci interessa che non cattura la nostra attenzione, ma che reputiamo noiosa allora scatta lo sbadiglio.

E quando c’è la sensazione di fame? Molto sbadigliano anche quando sono affamati e quindi in questo modo dimostrano la loro necessità di assumere cibo. Ma in questo articolo abbiamo voluto focalizzarci sull’imitazione.

Anche a voi quindi capita di sbadigliare quando vedete qualcuno farlo? Se questo accade allora rientrate in quello studio condotto che sia gli uomini che gli scimpanzé hanno questa attitudine di ripetere lo sbadiglio una volta che vedono l’altro farlo. Un qualcosa di molto comune che avviene in modo automatico.

Sonno, fame, stanchezza, imitazione: ecco i fattori che ci inducono a sbadigliare.

Impostazioni privacy