Invecchiamento: ecco i cibi che ci salveranno

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della forma fisica: vediamo insieme alcuni cibi anti-invecchiamento.

Ogni essere umano prima o poi deve fare i conti con il tempo che passa. Superata la gioventù infatti, cominciano a presentarsi le prime rughe e segni di danneggiamento cellulare. E’ impossibile trovare un rimedio ad un decorso naturale, tuttavia possiamo prolungare i tempi di elasticità della pelle e dello stesso rinnovo dell’organismo. Come? Con l’alimentazione.

Invecchiamento: i cibi che contrastano il danneggiamento cellulare (Pexels)
Invecchiamento: i cibi che contrastano il danneggiamento cellulare (Pexels)

Il cibo che ingeriamo diventa lo specchio del nostro corpo: mangiare junk food e alimenti tossici comporta inevitabilmente un precoce danneggiamento del corpo e delle stesse cellule. Al contrario, consumare determinati alimenti può favorirne il rinnovo, in modo da consentirci di portare con disinvoltura i nostri anni – evitando inoltre di ricorrere a prodotti eccessivamente costosi e, la maggior parte delle volte, poco efficaci.

Il principale fattore che influenza l’insorgere delle rughe e delle macchie della pelle si riassume nell’ossidazione dei radicali liberi nel nostro corpo. Per contrastarli, occorrono flavonoidi ed antiossidanti – elementi perfetti per contrastare l’invecchiamento e per purificare il corpo da sostanze tossiche provenienti dall’ambiente esterno. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.

Invecchiamento: i cibi utili a contrastarlo

Come abbiamo sottolineato in precedenza, per nutrire la pelle e stimolare il rinnovo cellulare, ci occorrono flavonoidi ed antiossidanti. Per nostra fortuna, in natura esistono una serie di alimenti che vantano proprio queste determinate proprietà. Tra questi possiamo citare spinaci, kiwi, mirtilli, tè verde, cipolla rossa, vino rosso, ma anche cioccolato fondente, broccoli, cavoli ed ortaggi in genere.

Invecchiamento - cipolla rossa (Pexels)
Invecchiamento – cipolla rossa (Pexels)

Parliamo di alimenti che non solo risultano facilmente reperibili, ma che vantano anche proprietà diverse rispetto alla semplice capacità anti-age. Assumere questi cibi infatti permette l’integrazione del corpo di innumerevoli vitamine e sali minerali: il kiwi ad esempio è ricco di vitamina C – elemento importantissimo per il sistema immunitario; il cioccolato favorisce la produzione del cosiddetto ormone della felicità, permettendoci di contrastare la sensazione di stress, malessere, ma anche l’ansia e la depressione; infine, il tè verde è consigliato a chiunque intenda perdere peso, in quanto viene considerata una vera e propria bevanda drenante. In sostanza, consumare questi cibi, non solo vi permetterà di stimolare il rinnovo cellulare, ma vi consentirà anche di nutrire il corpo nella sua totalità.

Impostazioni privacy