Latte e yogurt: sbagliamo tutti quando lo mettiamo in frigo

Latte e yogurt in frigo ma sbagliamo tutti, ecco perchè: i motivi per cui non si dovrebbe commettere quest’errore comune.

Latte e yogurt sono davvero due alimenti molto consumati e presenti nei nostri frigoriferi; che sia per fare colazione la mattina oppure una ricca merenda il pomeriggio, sono davvero tra i preferiti di grandi e piccini.

latte yogurt errore
Attenzione a questo comunissimo errore per latte e yogurt (Foto: Pixabay).

In realtà però, c’è un’abitudine comunissima e sbagliata riguardo questi due alimenti che andrebbe corretta, nonostante forse nemmeno ci facciamo caso; ecco di cosa si tratta.

Latte e yogurt in frigo: sbagliamo tutti, ecco perché

Conservare i prodotti nel modo giusto non soltanto ci permette di consumarli nel modo migliore, ma anche di evitare che si rovinino prima del tempo e portarci di conseguenza ad incredibile sprechi.

Per questo, parlando magari della bottiglia di latte o del vasetto di yogurt, dovremmo stare attenti a non fare questo comunissimo errore; in molti sono infatti abituati a riporre il latte e lo yogurt negli scomparti posti sulla porta del frigorifero, un errore a cui bisognerebbe far fronte.

Come suggerisce la logica, la porta del frigorifero è soggetta a continui sbalzi di temperatura, specie d’estate; aprendo il nostro elettrodomestico gli alimenti che si trovano sugli scompartimenti della porta sono i primi che subiscono il passaggio dell’aria esterna (per forza di cose più fredda di quella interna) dentro il frigorifero.

Questo implica un maggior rischio di far andare a male sia il latte che lo yogurt, anche prima della data di scadenza; negli scompartimenti della porta possiamo inserire magari le bottiglie d’acqua o altre bevande, oppure alimenti che hanno una lunga conservazione, per evitare di sprecare lo spazio che ci viene messo a disposizione.

latte yogurt errore
Come riporre bene questi due alimenti nel nostro frigorifero (Foto: Pixabay).

Quanto al latte e lo yogurt invece, possiamo riporli nello scompartimento centrale del nostro elettrodomestico, dove sono sicuramente più al ‘sicuro’ dall’aria calda proveniente dall’esterno.

Attenzione, in questo caso, a non posizionarli però attaccati alla piastra in fondo al frigorifero; le temperature sono qui molto fredde e potrebbero arrivare a ghiacciare i prodotti in questione.

 

Impostazioni privacy