Mela e rosmarino: un tè dai benefici immensi

Il tè alla mela e al rosmarino è una delle bevande preferite, perché oltre ad essere buono è anche ricco di proprietà benefiche.

Il tè alla mela e al rosmarino è una delle bevande preferite, dato che oltre ad essere veramente buono è anche molto ricco di proprietà benefiche.

Si sa che “una mela al giorno toglie il medico di torno”: infatti, è ricca di sostanze nutritive, che si trovano nella sua buccia. È un frutto che contiene molta vitamina C, calcio, fosforo e potassio. È anche ricco di fibre.

Tè alla mela e rosmarino: proprietà benefiche
Tè alla mela e rosmarino: proprietà benefiche (Pixabay)

Il tè alla mela è molto indicato se state seguendo delle diete, dato che aiuta a perdere peso, se viene assunto al posto delle bibite gassate e se al suo interno, per renderlo più dolce, mettete del miele.

Inoltre, aiuta molto la digestione. Ma non solo: le mele aiutano a mantenere sano il cuore. Inoltre, sono anche degli ottimi infiammatori naturali.

Questa bevanda aiuta anche a proteggere il sistema immunitario. E cerca di prevenire alcune malattie, come l’Alzheimer e il Parkinson.

Tè alla mela e rosmarino: proprietà benefiche

È indicato anche se hai il colesterolo troppo alto e aiuta a prevenire e a tenere sotto controllo il diabete. Il rosmarino, invece, ha proprietà digestive, diuretiche ma anche antidepressive.

È un ottimo diuretico naturale: è ottimo, quindi, per combattere la ritenzione di liquidi presenti nel corpo. Aiuta anche a controllare il diabete, dato che abbassa la glicemia ed aumenta l’insulina.

È anche molto indicato se spesso si sente bruciore di stomaco o se si ha la pancia gonfia. Inoltre, purifica anche il fegato.

Ma come si prepara questo tè molto buono e ricco di proprietà benefiche? Allora avrete bisogno di ½ cucchiaio di rosmarino essiccato (in alternativa anche un rametto di rosmarino fresco); una mela; 300 ml di acqua; miele (facoltativo).

Tè alla mela e rosmarino: proprietà benefiche
La mela ha tante proprietà benefiche (Pixabay)

Preparazione: dovrete lavare molto bene la mela e tagliarla a cubetti, dopo aver levato i semini. In un pentolino dovrete mettere l’acqua con la mela. Quando arriverà a bollore, aggiungete il rosmarino e abbassate la fiamma, facendolo riposare un pochettino.

Quando sarà trascorso il tempo, spegnete il fuoco. Dopo che si sarà raffreddato, si dovrà filtrare e, solo se volete, lo potete addolcire con il miele.

Potete prenderlo anche la sera prima di andare a dormire oppure la mattina prima a stomaco vuoto.

Impostazioni privacy