Non riesci a perdere peso? Può dipendere da questo fattore

0
203

Vediamo insieme perchè in alcuni casi possiamo avere dei problemi a perdere peso e a tornare com’eravamo prima.

In questo momento sembra che la primavera sia dietro l’angolo e con lei anche le belle giornate, ovviamente, quindi il pensiero di perdere qualche chiletto piace a tutti, ma come possiamo fare se, ad esempio non riusciamo.

Difficoltà a perdere peso? Può dipendere da questo fattore
Difficoltà a perdere peso? Può dipendere da questo fattore (pixabay)

Cerchiamo di capire che molto spesso non dipende solamente da una cattiva alimentazione o magari dal non muoversi, ci sono anche dei fattori che possono non dipendere da noi direttamente.

Difficoltà a perdere peso? Può dipendere da questo fattore

Spesso può capite che siamo molto stanchi o spossati ed abbiamo anche difficoltà ad affrontare le lunghissime giornate che abbiamo davanti a noi e questo può dipendere anche dal fatto che dormiamo poco.

Molto spesso il sonno non viene calcolato con il giusto peso, ma lo si considera come un qualcosa in più, ma rappresenta uno dei fattori importantissimi per il nostro benessere fisico e mentale.

Se abbiamo una forte carenza possiamo avere numerosi problemi, anche a livello ormonale, che non dobbiamo assolutamente sottovalutare, la mancanza di sonno è anche associata alla voglia di fare tutto.

Vogliamo passare del tempo in famiglia, ovviamente dobbiamo lavorare, ma anche allenarci o svagarci un pochino, ed ecco che le ore dedicate al sonno sono sempre meno, stessa cosa vale anche per chi lavora su turni, dove il ritmo, spesso viene alterato.

Non dormire bene, è una delle cause che possono incidere sull’aumento di peso, come ha dimostrato uno studio in particolare condotto su 20 persone sane e normopeso, che sono state suddivise in 2 gruppi.

Una ha avuto una riduzione del sonno di ben 4 ore a notte per 14 giorni, mente l’altro ha dormito per le normali 8 ore di sonno a notte, come prima cosa si è notato che le primo gruppo c’era un aumento ci circa 300 kcal al giorno.

Dopo il tempo indicato, quindi i 14 giorni, chi apparteneva al gruppo della privazione del sonno era aumentato, in media, di circa 1 kg nella massa grassa, mentre l’altro gruppo non aveva subito alcun aumento di peso.

Difficoltà a perdere peso? Può dipendere da questo fattore
Difficoltà a perdere peso? Può dipendere da questo fattore (pixabay)

Come possiamo vedere, quindi, la mancanza di sonno ha aumentato il senso della fame e di cibi iperprocessati facendo aumentare la massa, e con questo potremmo avere anche problemi di memoria.

Il tutto sembra nascere da un aumento di ormoni come la grelina, il cortisolo e la leptina, che sono tutti in grado di controllare la nostra fame, ecco perchè è assolutamente consigliato dormire sempre almeno 7 ore a notte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here