Parmigiana di melanzane light: una bomba velocissima

0
380

Vediamo insieme come possiamo realizzare questo piatto buonissimo ma in una versione light che non ci fa temere per la linea.

La primavera è alle porte e con lei anche la voglia di vestirci carini e di provare qualcosa di diverso che ci piaccia, come magari un abbigliamento che metta in mostra qualche centimetro in più di pelle.

Parmigiana di melanzane light: una bomba velocissima
Parmigiana di melanzane light: una bomba velocissima (pixabay)

Ma se vogliamo stare attenti alla linea ma non rinunciare a mangiare qualcosa di buonissimo, come la parmigiana di melanzane, come possiamo fare? Ecco che veniamo in vostro soccorso con una ricetta velocissima ma super buona.

Parmigiana di melanzane light: una bomba velocissima

L’idea in più che ci permette di risparmiare calorie in questo piatto della tradizione è il fare tutto a curdo e poi mettere nel forno, ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo le dosi per 3 persone, poi voi regolatevi in base a quanti siete:

  •  1 melanzana bella grossa
  • 300 o 400 gr di Passata di Pomodoro
  • Sale e origano
  •  80 grammi di mozzarella light
  • 60 grammi circa di Parmigiano
  • Un filo di olio evo q.b.

Iniziamo quindi con la preparazione super veloce di questo buonissimo piatto e mettiamo dentro ad un contenitore il nostro pomodoro con un pizzico di sale, l’origano ed un filo di olio e giriamo il tutto.

Poi iniziamo a metterne un po’ sul fondo della nostra teglia, adesso prendiamo la nostra melanzana che laviamo e poi la dividiamo e metà, e procediamo con il fare delle fettine sottili, ricordiamoci che dovranno cuocere direttamente al forno.

Adesso ne adagiamo un quantitativo per fare il primo strato, poi mettiamo altro sugo, nel mentre tagliamo anche la nostra mozzarella, rigorosamente light a dadini, e ne mettiamo un po’, aggiungendo anche una spolveratina di parmigiano.

Procediamo mettendo le altre melanzane e proseguiamo come prima fino alla fine degli ingredienti che abbiamo a disposizione, ricordiamoci che dobbiamo terminare con il pomodoro.

Parmigiana di melanzane light: una bomba velocissima
Parmigiana di melanzane light: una bomba velocissima (pixabay)

Adesso accendiamo il nostro forno e quando è bene caldo mettiamo dentro a 190 gradi per circa 60 minuti, ma ricordandoci che negli ultimi 10 mettiamo un foglio di carta da forno per non far annerire troppo la superficie.

Ovviamente sforniamola bella calda ma aspettiamo qualche momento prima di mangiarla, ecco che il nostro super piatto è pronto e non è poi così grasso come possiamo immaginare!