Basilico e rosmarino: conservarli furbamente così

Il basilico e il rosmarino sono due ingredienti fondamentali per insaporire i nostri piatti. Conosci questo metodo intelligente per conservali?

In cucina abbiamo moltissime spezie e condimenti con cui possiamo insaporire le nostre portate. Sicuramente il basilico e il rosmarino sono le piante più apprezzate, spesso però facciamo fatica a conservarle nel giusto modo. Per questo motivo oggi vi sveleremo il trucco per non farli appassire.

basilico rosmarino conservarli
Basilico e rosmarino: ecco come conservarli

Moltissimi italiani utilizzano le erbe aromatiche per condire le proprie pietanze, queste oltre ad avere moltissime proprietà benefiche, sono anche ottime per rendere i nostri piatti ricchi di sapore e gusto.

Senza di loro le nostre ricette non avrebbero un senso, purtroppo però, sono anche difficili da conservare e spesso rischiamo di farle appassire.

Effettivamente queste piante non sono difficili da coltivare, infatti oltre a crescere velocemente riescono anche a sopravvivere a tutte le temperature, come ad esempio il rosmarino. Al contrario il basilico è molto più delicato e ha bisogno di più attenzione.

Oggi però vi riveleremo un trucco facile e veloce che vi aiuterà a non buttare più il basilico o il rosmarino. Siete curiosi di scoprire come fare? Vediamolo insieme.

Basilico e rosmarino: ecco come conservarli facilmente

Se avete deciso di coltivare il basilico e il rosmarino non dovrete aspettare molti mesi prima di poterle raccogliere. Infatti se avete seminato o acquistato la piantina, potrete organizzare la raccolta in pochissimo tempo.

Per conservare tutto l’anno queste due piante potreste utilizzare il metodo classico, ovvero prendete i rami e le foglie di rosmarino e basilico e mettetele all’interno dei sacchetti, poi andate a congelarli.

Ancora meglio se utilizzate gli stampi in silicone dei cubetti di ghiaccio per posizionare le erbe con l’aggiunta di acqua, burro o olio, in questo modo saranno dosate e prenderanno meno spazio nel congelatore.

basilico rosmarino conservarli
Come conservare nel modo corretto il basilico e il rosmarino

Un altro metodo utile è quello di mettere le foglie in dispensa sotto sale, vi basterà riempire dei contenitori di vetro ermetici con del sale e riporre al suo interno le erbe pulite e asciutte.

Infine l’ultima idea è quella di preparare un delizioso pesto di basilico o di rosmarino, in questo modo avrete un pasto già pronto e avrete conservato le vostre piante.

Per realizzarlo utilizzate la proporzione di 3 tazze di basilico, o rosmarino, 1 di olio d’oliva e una manciata di sale. Poi frullate il tutto e mettete il condimento nei barattoli sottovuoto, ora riponete nel freezer.

 

Impostazioni privacy