Piano cottura: ecco come farlo splendere velocemente

Il piano di cottura è il primo elemento della cucina a sporcarsi durante la preparazione dei nostri piatti: ecco come farlo tornare pulito.

Incrostazioni, residui di cibo, olio che schizza dalle padelle, cattivi odori e unto – questo è tutto ciò che può influire sulla pulizia del nostro piano cottura. Cucinare senza sporcarlo risulta praticamente impossibile. Di conseguenza, una volta ultimato il pasto, occorre ripulirlo a dovere, per evitare che il piano si danneggi oppure che cominci ad emanare cattivi odori.

Piano di cottura: ecco come farlo tornare pulito (Pixabay)
Piano di cottura: ecco come farlo tornare pulito (Pixabay)

Per perseguire il nostro obiettivo, contrariamente a quanto si possa pensare, non occorre acquistare una moltitudine di prodotti chimici o disincrostanti vari. Vi servirà semplicemente un ingrediente fondamentale, il quale si trova già nelle vostre case con uno scopo totalmente diverso. Stiamo parlando nientepopodimeno che dell’ammorbidente.

Piano cottura: puliscilo con un po’ di ammorbidente

L’ammorbidente è un prodotto che serve per rendere i capi soffici e morbidi, ma questa funzione può essere tradotta nella nostra cucina per eliminare le incrostazioni. Grazie ad una miscela particolare infatti, potremo eliminare l’unto, profumare il piano cottura e al contempo rimuovere i residui di cibo derivati dalla cottura di determinati alimenti. Per creare questa miscela occorrerà semplicemente un po’ di ammorbidente, acqua distillata e acido citrico.

Piano cottura: ecco come renderlo lindo e pulito (Pixabay)
Piano cottura: ecco come renderlo lindo e pulito (Pixabay)

Prendete una bottiglia da 1l ed inseritevi 6 cucchiai di acido citrico, 2 cucchiaini di ammorbidente e dell’acqua distillata per riempire completamente la capienza. A questo punto, munitevi di panno e inumidite la stoffa con il composto creato precedentemente. Dopodiché passate il piano cottura con olio di gomito e pazienza. Questo passaggio vi permetterà di lucidare la cucina, ma anche contrastare l’eventuale emanazione dei cattivi odori. L’ammorbidente infatti, il più delle volte, contiene degli oli profumati che renderanno il tutto lindo e delicato. Inoltre, questo mix homemade consente di utilizzare dei prodotti di cui disponiamo nelle nostre case, senza acquistare troppi prodotti chimici diversi, i quali possono anche risultare tossici per la vostra salute se inalati.

Impostazioni privacy