Vitamine: l’aumento di peso può dipendere anche da queste

Se per caso si nota un aumento di peso, forse potrebbe dipendere dalla carenza di questa vitamina. Andiamo a leggere qual è.

Alcune volte potremmo notare un aumento di peso senza capirne il motivo, anche se stiamo seguendo appunto una dieta e facendo lo sport necessario.

Non tutti sanno che questo aumento potrebbe dipendere dalla mancanza di una vitamina in particolare. Ma di quale si tratta?

Obesità: la carenza di questa vitamina potrebbe essere una delle cause
Obesità: la carenza di questa vitamina potrebbe essere una delle cause (Pixabay)

È una delle vitamine più importanti, la vitamina D, che è molto utile per il nostro organismo. È fondamentale soprattutto per le ossa: infatti, questa vitamina favorirebbe l’assorbimento del calcio, che è un sale minerale indispensabile proprio per le ossa.

Assumendola quotidianamente, potrebbe prevenire alcune malattie, come l’osteoporosi, demenza senile e l’ipertensione.

Dovete fare attenzione, però, in caso di una carenza. Infatti, secondo uno studio pubblicato sul journal of Clinical Endocrinolgy & Metabolism, hanno messo in relazione questa carenza con l’obesità sui bambini.

Obesità: la carenza di questa vitamina potrebbe essere una delle cause

Come riporta anche il sito Proiezioni di Borsa che si è occupato proprio di questa problematica “l’ipovitaminosi D infatti favorirebbe l’accumulo di adiposità. In quanto sarebbe causa di un aumento dell’ormone tiroideo, PTH che a sua volta stimolerebbe la lipogenesi”.

Ancora però non si è dimostrato se è il grasso corporeo ad inibire la Vitamina D oppure se è proprio questa carenza invece a far aumentare di peso.

Ma come fare per reperirla il più facilmente possibile? La vitamina D è una di quelle Vitamine che non si riesce a trovare negli alimenti.

Si può trovare maggiormente nella luce solare: è molto importante, infatti, esporsi nelle belle giornate di sole direttamente al sole, soprattutto a pelle scoperta.

Obesità: la carenza di questa vitamina potrebbe essere una delle cause
Prendere il sole è uno dei modi per fare il pieno della vitamina D (Pixabay)

Ci sono, tuttavia pochi alimenti che la contengono, ovvero le aringhe, il salmone e il tuorlo d’oro.

È molto importante, però, che vi rivolgiate al vostro medico di fiducia, se notate uno strano aumento di peso. Per sapere se avete una carenza il medico quasi sicuramente vi consiglierà di fare le analisi. E se questa poi venisse confermata, potrebbe darvi da assumere delle fiale o pillole che la contengono.

Allora, cosa ne pensate di questo articolo? Vi potrebbe essere stato di aiuto? Fateci sapere cosa ne pensate.

Impostazioni privacy