Ciliegie: sai quante calorie hanno veramente?

Sono uno dei frutti più amati sia dai grandi che dai piccini, ma sapete quante calorie contengono le ciliegie? Scopritelo con noi.

Le ciliegie: quante calorie hanno?
Le ciliegie: quante calorie hanno? (Pixabay)

Le ciliegie, si sa, una tira l’altra! Sono uno dei frutti più amati sia dai piccini che dai grandi. Ma non tutti sanno quanto calorie contengono. E soprattutto, saranno adatte anche a chi segue una dieta?

Scopriamo insieme allora quali sono le sue proprietà. Le ciliegie contengono molte vitamine, in particolar modo la A e la C. E sono ricchi di minerali, soprattutto di Potassio e Magnesio.

Hanno, inoltre, proprietà antiossidanti e sono molto utili quando si soffre di artrite oppure se si prova dolore provocato da alcuni traumi sportivi.

Le ciliegie hanno anche molte fibre, che aumentano il senso di sazietà e quindi sono perfette per gli attacchi di fame. Ma, purtroppo, possono dare anche alcune allergie. Mentre, non dovrebbero esserci controindicazioni per chi assume dei farmaci. Ma se si vuole stare più tranquilli, è sempre meglio chiedere al proprio medico curante.

Le ciliegie: quante calorie hanno?

Possono avere anche un effetto lassativo, che è dato dalle sue fibre alimentari solubili. Non tutti sanno che il suo nocciolo potrebbe essere tossico, dato che contiene l’acido cianidrico, ma solo se viene mozzicato con i denti, come riporta il sito projectinvictus.it.

Questo frutto si raccoglie dai primi di maggio fino a luglio. Abbiamo poco tempo per assaporarle. Volete sapere quante calorie contengono? E soprattutto se sono adatte per chi sta seguendo una dieta?

Le ciliegie sono dei frutti che contengono poche calorie: infatti, hanno circa 60 kcal per circa 100 grammi. Come già detto, sono ricchi di vitamine A e C. E sono ricche di acqua: possono essere anche utilizzate dagli sportivi per cercare di recuperare quanti più liquidi persi durante le attività fisiche.

Le ciliegie: quante calorie hanno?
Le ciliegie sono adatte anche per chi fa sport (Pixabay)

Servono soprattutto per reintegrare i Sali Minerali e sono molto utili per il recupero a seguito dello sforzo muscolare.

Le ciliegie contengono, inoltre, antociani, che favoriscono la microcircolazione. Insomma, si può quindi dedurre che questo frutto non fa ingrassare e che sono frutti a basso indice glicemico.

Attenzione, però: anche che se le ciliegie non fanno ingrassare, non ne dobbiamo fare un uso eccessivo.

Impostazioni privacy