Bonus Affitti 2022: ecco come fare e chi lo può richiedere

Anche quest’anno c’è la possibilità di fare richiesta per quanto riguarda il Bonus Affitti, vediamo come e chi lo può richiedere.

Iniziamo con il dire che quest’anno abbiamo la possibilità di richiedere nuovamente questo bonus che è una sorta di incentivo per far uscire i giovani fuori dal loro nucleo famigliare.

Questa possibilità per quest’anno è stata cambiata l’età massima di chi ne può far richiesta, ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e capiamo i requisiti necessari.

Bonus Affitti 2022: ecco come fare e chi lo può richiedere
Bonus Affitti 2022: ecco come fare e chi lo può richiedere

Il bonus riguarda una detrazione del 20% per quanto riguarda il nostro contatto di locazione che dobbiamo al proprietario dell’abitazione.

Bonus affitti 2022: ecco come funziona

Per quest’anno come dicevamo il limite di età arriva fino ai 31 anni compiuti cosa che l’anno scorso si fermava ad un’anno prima, ovvero ai 30.

LEGGI ANCHE —> Intestino sano? Mangia banane, patate e legumi e rimarrai senza parole

L’interessante agevolazione, inoltre è stata estesa per un’altro anno, ovvero possiamo usufruirne non più per 3 ma per 4 anni.

Questo permetterà sicuramente a molti più ragazzi di pensare ad iniziare una vita lontani dalla casa dove sono cresciuti e di fare esperienze da soli.

La detrazione massima che è possibile avere è del 20 % sul canone fino a 2000 euro, e per poterne avere diritto dobbiamo avere un reddito inferiore ai 15.493,71 euro.

LEGGI ANCHE –>Hai più di 40 anni? Ecco come allungare la vita facilmente

E’ possibile chiedere questa detrazione sia per le case complete che per le singole stanze in affitto, quindi anche per i ragazzi che studiano fuori sede all’università.

Non è invece possibile richiederli per gli immobili che hanno fini turistici e quelli che sono nell’edilizia residenziali pubblica.

Ma oltre a queste piccole restrizioni è sicuramente una buonissima opportunità per iniziare una nuova vita da soli e per staccarsi dalla famiglia.

Bonus Affitti 2022: ecco come fare e chi lo può richiedere
Bonus Affitti 2022: ecco come fare e chi lo può richiedere

Sicuramente ci saranno anche quest’anno numerose richieste e per tantissimi giovani dai 20 ai 31 anni sarà l’inizio di una nuovissima e bellissima avventura di vita.

Chiedete poi sempre per maggiori informazioni su come funziona e sulle varie procedure da seguire al vostro Caf di riferimento oppure a chi sapete possa aiutarvi per evitare di commettere errori nel presentare la domanda.

Impostazioni privacy