Friggitrice ad aria: ecco cosa non va mai messo

0
497

Friggitrice ad aria, ecco cosa non va mai messo in questo elettrodomestico: fate attenzione quando la utilizzate.

friggitrice ad aria cosa non va messo
I cibi da non cuocere nella friggitrice ad aria.

Tra i nuovi elettrodomestici che più vanno di moda ultimamente c’è sicuramente la friggitrice ad aria, veramente rivoluzionaria con la sua funzione; questa infatti cuoce i cibi utilizzando il calore dell’aria ed evitando così padelle piene d’olio.

L’aria trasferisce direttamente al cibo in questione il calore garantendo comunque la croccantezza tipica della ‘classica’ frittura. Ma sapete quali cibi non andrebbero mai messi in cottura nell’elettrodomestico? Da non credere.

Friggitrice ad aria, ecco cosa non va mai messo: i cibi da non cuocere assolutamente

Sebbene sia utilissima, la friggitrice ad aria non può cuocere tutti quanti gli alimenti; alcuni (anche se veramente pochi) andrebbero infatti lasciati lontano dall’elettrodomestico.

Tra questi ci sono sicuramente cereali come il mais per fare i pop corn, perché si necessiterebbe di un recipiente in più per far scoppiare il mais; assolutamente da evitare quindi per questioni di sicurezza e poi perché la temperatura dell’elettrodomestico non permette la realizzazione dei pop corn.

Evitare anche le spezie secche, perché rischierebbero di essere bruciate (tranne in presenza di un po’ di olio); quanto a quelle piccanti invece, diventerebbero forse pressoché immangiabili.

friggitrice ad aria cosa non va messo
Evitare le spezie secche nella friggitrice.

Leggi anche –> Rompicapo: controlla bene devi trovare l’unica impronta diversa in 15 secondi

Non si dovrebbe sperimentare nemmeno con caramelle gommose o alimenti zuccherati; per questo tipo di cottura, meno il cibo in questione è zuccherato e meglio è. Inadatta ad una friggitrice ad aria la pastella liquida, a meno che non si utilizzi un composto più denso, oppure si impani il cibo in questione (come magari verdure o pesce) e lo si lasci refrigerare prima di friggerlo.

Leggi anche –> Intestino sano? Mangia banane, patate e legumi e rimarrai senza parole

Attenzione anche ad elementi non commestibili: i fogli di alluminio possono essere utilizzati per ricoprire il cibo, mentre quelli di carta (che tenderebbero a bruciarsi e a non coprire bene) assolutamente no. Con un po’ di accortezze, si può utilizzare al meglio questo elettrodomestico che, oltre ad essere pratico e comodo, riduce notevolmente i grassi tipici della frittura.