Soldi: ecco come risparmiare in modo pratico e veloce

Vi sveliamo qualche trucchetto per risparmiare il più possibile. In tempo di crisi, bisogna imparare ad usare il denaro con parsimonia.

Trucchetti per risparmiare facilmente (Pixabay)
Trucchetti per risparmiare facilmente (Pixabay)

Quanti prodotti acquistate in media nell’arco di una sola settimana? Focalizzate con precisione tutto ciò che avete comprato e rispondete alla domanda seguente: il bene in questione può considerarsi S.M.A.R.T.? Se la risposta è no, allora avrete sprecato denaro inutilmente. Il metodo S.M.A.R.T. è stato ideato dallo psicologo Edwin Locke, esso non sarebbe altro che la sigla abbreviata di SPECIFICO, MISURABILE, ATTEDIBILE, RILEVANTE e TEMPORALIZZABILE. Queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere un prodotto di consumo valido. Tuttavia, la maggior parte dei nostri acquisti, non presenta neanche la metà di questi requisiti. Ecco quindi presentati dei consigli utili al risparmio, soprattutto a fronte del periodo di crisi economica che stiamo vivendo. Imparare ad usare il denaro con parsimonia, rappresenta il primo passo per la stabilità finanziaria.

LEGGI ANCHE —> Acqua calda: ecco come risparmiare in bolletta e non solo

Consigli utili per risparmiare

  • Risparmiare sulla spesa: prima di tutto, consigliamo di fare una ricerca dei supermercati più economici, che mantengano però la qualità dei prodotti. In secondo luogo, sarebbe meglio recarsi a fare la spesa solo dopo aver stabilito i vari pasti della settimana, in modo da avere degli ingredienti precisi da acquistare. Detto questo, di fondamentale importanza è l’obiettivo: se dovete comprare ad esempio il riso, acquistate solo quel prodotto, senza divagare con pasta, olio, sughi ecc. Consigliamo quindi di fare la lista della spesa e di non uscire dai beni necessari. Non fatevi influenzare e tentare dai prodotti in offerta. Non sprecate soldi inutilmente (ad esempio, la frutta già tagliata è un lusso non necessario, non vi costerà niente tagliare le zucchine con le vostre mani).
I consigli utili per risparmiare
I consigli utili per risparmiare
  • Risparmiare sulle bollette: prima di tutto, considerate la buona abitudine di non utilizzare troppi dispositivi nello stesso momento (elettrodomestici, computer, pc eccetera). Inoltre, soprattutto nelle stagioni invernali, usate i termosifoni con parsimonia, senza metterli al massimo. Riguardo ai vari abbonamenti, quali di questi sono effettivamente necessari? Ad esempio, se non usufruite della linea fissa oppure non guardate mai la tv, perché continuare a pagare per un servizio che non utilizzate? Non rimandate: disdite immediatamente contratti e tariffe.

LEGGI ANCHE —> Il costo del riscaldamento aumenta? Ecco i 3 trucchi per risparmiare

  •  Altri consigli utili: parliamo nello specifico di auto e shopping. La benzina e l’acquisto di capi di abbigliamento è uno dei principali fattori di spreco. Cercate di non utilizzare la macchina per ogni minimo spostamento, usufruite dei mezzi, oppure di un amico che vi possa dare un passaggio. Riguardo allo shopping invece, buona abitudine sarebbe quella di acquistare in periodo di saldi. Il capo che tanto desiderate, potreste trovarlo anche a metà prezzo!
Impostazioni privacy