Vitamine: per capelli splendenti devi prendere queste!

Anche i capelli, come il resto del nostro corpo, risentono della cattiva alimentazione e della mancanza di vitamine nel sangue. Ecco quali.

Vitamine: ecco quali sono fondamentali per i capelli
Vitamine: ecco quali sono fondamentali per i capelli

I capelli hanno la loro importanza nello sviluppo dell’autostima di una persona. Se ci fate caso, quando la chioma risulta in ordine, sana e splendente, poco importa di come la persona sia vestita. Tuttavia, l’utilizzo costante di shampoo, balsami, calore del phon e prodotti chimici, potrebbero sfibrare progressivamente i nostri amati capelli. Cosa fare quindi nel momento in cui ci siamo resi conto di averli secchi e stopposi? Il rimedio, come possiamo riscontrare spesso, risiede nell’alimentazione. Vediamo insieme i dettagli.

LEGGI ANCHE —> Dieta lampo: ecco come perdere 5 kg in una settimana

Vitamine necessarie per avere capelli splendenti

I capelli, proprio come il resto del nostro corpo, rappresentano lo specchio della nostra salute. Quando quest’ultimi risultano secchi, sfibrati oppure spenti, potrebbe derivare dalla mancanza di alcune vitamine nel sangue. In particolare, fondamentali per la salute dei capelli, sono vitamina A, D e C. La prima, non è altro che un derivato del betacarotene processato dal corpo e sarà quindi assorbibile tramite il consumo di frutta e ortaggi di colore rosso. La vitamina D invece necessita di alcuni integratori, soprattutto perché in natura esistono pochissime fonti di questa sostanza (tra queste, la luce del Sole). Infine, la vitamina C, nota per le ottime proprietà relative a pelle, capelli e unghie, si può assumere tramite il consumo di diversi alimenti di origine vegetale (ad esempio kiwi, arance, mandarini eccetera). Non è però finita qui.

Capelli: le vitamine necessarie per la loro salute
Capelli: le vitamine necessarie per la loro salute (Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Macchina: come togliere il ghiaccio dal parabrezza velocemente

Oltre alla vitamina A, B e C, risultano molto importanti anche zinco, selenio e ferro che sono sostanze importanti per contrastare la caduta dei capelli. In ogni caso, per mantenere la lucentezza e la bellezza dei capelli, è consigliabile seguire un regime alimentare ricco di vitamine e sali minerali riscontrabili del consumo costante di frutta, verdura e legumi. Se deciderete di seguire una dieta sana, non sarà solo il funzionamento dell’organismo a giovarne, ma anche il vostro stesso aspetto.

Impostazioni privacy