Serie tv: ne guardi troppe? Hai un problema, secondo un recente studio

Serie tv, ne guardi troppe durante la giornata? Secondo un recente studio potresti avere un problema, ecco quale.

Serie tv: ne guardi troppe? Hai un problema, secondo un recente studio
Serie tv: ne guardi troppe? Hai un problema, secondo un recente studio

Le serie tv, ormai da qualche anno e soprattutto con l’arrivo della pandemia legata al Covid-19, hanno spopolato; i servizi streaming ormai propongono anche nuovi film nei loro cataloghi, ma il format della narrazione ad episodi pare essere al momento imbattibile.

Ne guardi troppe? Un nuovo studio potrebbe evidenziare come, in realtà, questo sia il sinonimo di un problema che ti affligge; ecco le riflessioni a riguardo, veramente da non credere.

Serie tv: ne guardi troppe? Hai un problema, lo studio

Guardare una serie Tv dopo l’altra, in un frenetico turbinio di episodio, può essere anche divertente ma anche il sinonimo di una dipendenza, come accade ad esempio coi videogame.

Ad evidenziare il problema un recente studio proposto dalla Jagiellonian University, in Polonia, lo scorso novembre; lo studio ha infatti identificato i tratti della personalità che possono portare alla pratica del binge-watching, ovvero alla vista frenetica delle serie, e alle sue conseguenze che ciò può portare.

Gli stessi servizi streaming hanno evidenziato come questa tendenza sia in costante crescita e, soprattutto, il binge-watching pare essere il metodo preferito dai fan per guardare le serie.

Stando a quanto evidenziano i ricercatori polacchi, questa abitudine dimostra un atteggiamento “compulsivo” che potrebbe causare problemi a soggetti già caratterizzati da impulsività e istinti di fuga.

Condotto su gruppo di volontari di circa 645 persone, lo studio ha valutato sui soggetti particolarità come comportamento impulsivo, difficoltà nel controllo delle emozioni, e altre caratteristiche psicologiche, misurate da una scala.

Leggi anche –> Melissa Satta: costume sgambatissimo che fa bloccare Instagram

“I nostri risultati mostrano che mancanza di premeditazione, impulsività e tendenza all’evasione sono tutti fattori predittivi significativi di comportamenti problematici legati al binge-watching. Così come motivazione nell’affrontare la solitudine e nel trascorrere al meglio il proprio tempo libero” scrivono i ricercatori.

Leggi anche –> Gf Vip: Manila Nazzaro ha infranto il regolamento? Ecco la verità

Ovviamente, sono necessari ulteriori studi per affermare con certezza che il binge-watching sia effettivamente pericoloso, e non è detto che ciò venga mai dimostrato; certo è che, come in ogni situazione, il “troppo” non è mai la scelta giusta.

Impostazioni privacy