Avanzi: ecco come conservarli in modo impeccabile

Dopo il pranzo di Natale hai molti avanzi di cibo? Ecco i trucchi per conservare al meglio i tuoi piatti. Vediamo insieme come fare per non buttare via tutto.

Avanzi natale conservarli
Ecco come conservare gli avanzi di Natale

Anche quest’anno nelle tavole natalizie degli italiani non sono mancati ottimi piatti gustati insieme ad amici e parenti.

Se anche tu dopo aver festeggiato il pranzo o la cena di Natale hai moltissimi avanzi ti consigliamo di leggere attentamente questo articolo perché ti sveleremo come conservare al meglio i tuoi avanzi per non dover buttare via tutto.

Vediamo nel dettaglio come non far guastare i nostri deliziosi piatti di Natale.

Leggi anche->Friggitrice ad aria: ecco come pulirla in modo perfetto

Avanzi di Natale? Ecco come conservarli

Se anche tu, dopo aver festeggiato il Natale, ti sei ritrovato con moltissimi avanzi, ecco come conservarli al meglio.

Ci sono delle regole ben precise per non far guastare i nostri piatti:

Per prima cosa la regola delle due ore, si tratta di una vera e propria regola da seguire dopo aver tirato fuori i nostri piatti dal forno. Se dopo aver tirato fuori dal forno il tuo cibo passano più di due ore ti consigliamo di buttare tutto. Questo perché i batteri possono moltiplicarsi rapidamente e rendere il prodotto pericoloso.

Un altro dettaglio da non sottovalutare sono i contenitori dove riponi gli avanzi, questi devono essere piccoli e poco profondi e devono essere riposti nel frigorifero o nel congelatore per un uso successivo. I contenitori poco profondi aiutano a raffreddare gli avanzi più rapidamente rispetto a conservarli in contenitori di grandi dimensioni. Ricordate di prediligere i contenitori in vetro.

Infine, ricordati che se desideri conservare gli avanzi più a lungo dovrai congelarli entro un periodo di quattro giorni. Questo perché i batteri dell’intossicazione alimentare, ad eccezione di Listeria ed epatite A, non crescono nel congelatore.

Leggi anche->Marmellata d’arance senza zucchero, facile e veloce, non può mancare in dispensa

Cosa ne pensi? Ricordati di seguire queste regole per conservate i tuoi cibi

Impostazioni privacy