Begonie: ecco come averle perfette per tutto l’inverno

Vediamo insieme come possiamo mantenere in modo perfetto questa splendida pianta per tutto l’inverno con qualche trucchetto.

Begonie: ecco come averle perfette per tutto l'inverno
Begonie: ecco come averle perfette per tutto l’inverno

Le begonie sono piante bellissime che ci possono accompagnare per tutto il periodo del freddo.

Ma come possiamo fare per averle sempre perfette? Cerchiamo di vedere qualche trucchetto in particolare.

LEGGI ANCHE —> Sabrina Salerno e la confessione shock sul suo lavoro

Queste fantastiche piante non possono resistere a temperature troppo basse, ma possiamo vedere come possiamo farle vivere anche perchè sono piante perenni.

Begonie: Ecco i consigli per farle durare tutto l’inverno

Con le cure giuste, non serve portale all’interno della casa, ma dobbiamo fare attenzione ad alcune cose, ovvero dove sono state piante le piante, dove si vive e che tipo di begonia è.

Ci sono infatti alcune begonie che hanno i bulbi, altre che sono fibrose e poi c’è la begonia di cera.

Quindi se hai in giardino le begonie tuberose, bisogna scavare per dissotterrarle prima che faccia troppo freddo, ovvero che scenda sotto i dieci gradi.

Non c’è problema se le foglie sono ancora vive, moriranno tranquillamente quando i bulbi andranno in letargo.

LEGGI ANCHE —> Uomini e Donne: una coppia over oggi compie il grande passo

Possiamo quindi farlo con una semplice forchetta, oppure se abbiamo gli attrezzi giusti anche con la vanga.

Dobbiamo ovviamente farlo a circa dieci centimetri di distanza dallo stelo principale, scuotiamo quindi piano la pianta e togliamo la terra in eccesso.

Non dobbiamo assolutamente risciacquare i bulbi, e lasciamo un pochino di terra per evitare che i bulbi siamo troppo umidi.

Verifichiamo bene che i bulbi non si siano danneggiati e che non sembrino marci, ed in quel caso dobbiamo buttarli, non sopravviveranno all’inverno.

Vanno lasciati per circa 7 giorni ad indurire prima di riporli in uno scaffale per conservarli per il periodo invernale.

Se invece abbiamo delle begonie fibrose dobbiamo seguire le stesse cure delle piante d’appartamento, dove ricevono luce diretta e non.

Dobbiamo fare in modo che la terra sia sempre umida, ma senza esagerare, e la temperatura perfetta per loro è tra i 18 ed i 23 gradi.

Begonie: ecco come averle perfette per tutto l'inverno
Begonie: ecco come averle perfette per tutto l’inverno

Se invece abbiamo delle bigonie di cera coltivate in vaso, lasciamole dove siamo e facciamo attenzione che restino asciutte, e se sono nel nostro giardino togliamole e portiamole all’interno.

Può succedere che una volta portate dentro, cadano le foglie, ma è solamente lo stress che hanno subito da fuori a dentro.

Mettiamo le nostre begonie vicino ad una finestra molto luminosa, e non annaffiamole spessissimo in questo periodo, quando torna il caldo riportiamole fuori.

 

Impostazioni privacy