Capelli e unghie fragili: ecco quale vitamina ti manca

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Se hai capelli e ughie fragili potresti soffrire della mancanza di una vitamina particolare. Scopriamo insieme quale.

Ecco la vitamina che ti manca
Ecco la vitamina che ti manca

Non si parla troppo spesso dell’importanza delle vitamine, eppure esse sono i principali regolatori del nostro organismo. La mancanza di una di loro, può portare a problemi di salute fisica e mentale. Alcune vitamine hanno anche la capacità di regolare l’umore. Per esempio, la depressione e il senso di nervosismo possono essere la conseguenza della mancanza di vitamina D. Quest’ultima si assorbe grazie alla luce solare, ecco perché è fondamentale esporre il corpo al sole almeno una volta al giorno, tenendosi in movimento con lunghe passeggiate.

Oltre a regolare l’umore, la vitamina D è fondamentale anche per le ossa. Essa infatti, ha la capacità di facilitare l’assorbimento del calcio da parte dello scheletro e la conseguente formazione del collagene. Ma arriviamo ora al fulcro del discorso: parliamo di capelli e unghie giusto? Se risultano fragili, probabilmente avete bisogno di integrare la vitamina B7, conosciuta anche come biotina.

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Capelli e unghie fragili – Avete bisogno di vitamina B7

Una cura con la vitamina B7 può essere incredibilmente efficace per rafforzare unghie e capelli. Quest’ultima è facilmente reperibile sotto forma di integratori, ma si può ottenere anche attraverso il consumo di agrumi, noci, banane, cereali integrali, tuorlo d’uovo e carne, soprattutto nel fegato. Inoltre, se avete l’impressione che i vostri capelli siano disidratati, potrebbe anche essere per la mancanza di ferro, contenuto per esempio in legumi, frutta secca, cereali, funghi, verdure a foglia larga (spinaci, cicoria eccetera) e ovviamente fegato, tacchino e pesce.

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Un’altra vitamina importantissima per capelli, pelle e soprattutto per il sistema immunitario è la vitamina C. Quest’ultima rende più forte ossa, muscoli e la sua carenza può portare alla formazione di ulcere e malattie infiammatorie. La vitamina C infatti, è estremamente efficace contro le influenze e le patologie stagionali. Ecco perché si consiglia di assumerla quotidianamente, attraverso il consumo di frutta fresca (limone, kiwi, arancia eccetera).

A fronte di questo, possiamo affermare con certezza di quanto sia importante tenere sotto controllo il livello vitaminico nel sangue. Di conseguenza, se avvertite spossatezza o sentite che qualcosa non va, non sottovalutate quella percezione. Il nostro corpo è una ‘macchina’ perfetta, in grado di comunicare con noi quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Consultate sempre il vostro medico prima di assumere integratori che potrebbero non essere necessari.

 

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