Bicarbonato: ecco l’utilizzo che non ti immagini assolutamente

Bicarbonato, l’utilizzo che nessuno si aspetta: ecco come si può sfruttare il sale, utilissimo e da non credere.

bicarbonato utilizzo
L’utilizzo del bicarbonato che non ti aspetti (foto: Pixabay)

Sale di sodio dell’acido carbonico, l’idrogenocarbonato di sodio viene comunemente da tutti chiamato come bicarbonato e viene venduto in tutti i supermercati, utilissimo ad esempio per lavare frutta e verdura oppure da mettere insieme al sapone nella vasca da bagno.

Ma sapevate che questo sale, ottenibile a prezzi modici, può anche avere un altro utilizzo? Forse nessuno se lo aspetta, ma anche in questo campo il bicarbonato può dimostrarsi utilissimo.

Bicarbonato, ecco l’utilizzo che nessuno si aspetta

In molti non sanno che bircarbonato e percarbonato di sodio possono essere impiegati anche per il lavaggio del bucato, sia a mano che in lavatrice; con delle piccole attenzioni si possono ottenere degli ottimi risultati.

Per quanto riguarda l’uso in lavatrice, basta semplicemente aggiungere un cucchiaio di precarbonato nel cestello, o addirittura due se ci sono delle macchie piuttosto ostinate. Il sale non sostituisce il detersivo, ma aiuta nello smacchiamento, ad igienizzare e a dare nuova luminosità ai capi.

Il bicarbonato invece  può anche essere utilizzato come sbiancante (tra l’altro anche per i denti, ma non di frequente e con le dovute accortezze), anche se ha un’efficacia minore rispetto al percarbonato; anche per il bicarbonato basta semplicemente aggiungerlo nel cestello.

bicarbonato utilizzo
Il sale in questione utile anche per il bucato (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Biscotti di pan di zenzero: Così sono buonissimi e super veloci da fare

Per quanto riguarda il lavaggio a mano invece, anche qui basta semplicemente aggiungere un cucchiaio di percarbonato direttamente nella bacinella dove si ha l’intenzione di mettere i capi a mollo, sempre aggiungendo comunque il sapone, in questo caso il classico detersivo o il sapone di Marsiglia.

Leggi anche –> Vanessa Incontrada: la sua casa è un sogno ad occhi aperti, eccola

Per le macchie più ostinate si può anche pretrattare i capi col precarbonato, aggiungendo la polvere direttamente sulla macchia lasciando agire per 10 minuti prima del lavaggio.

Impostazioni privacy