Bonus psicologo 2022: Ecco come richiederlo ed a quanto ammonta

0
652

E’ in arrivo il test psicologico 2022 : ecco chi può ottenerlo e come farne richiesta

Bonus psicologo 2022:
Bonus psicologo 2022: tutte le novità

Sembrano esserci grandi novità in arrivo per coloro che durante questi mesi non hanno affrontato bene la situazione Covid e la stessa chiusura. Purtroppo, la pandemia ha creato molti problemi di natura psicologici alle persone e nella nuova  legge di Bilancio sembra ci siano aiuti per coloro che soffrono di alcuni disturbi.

Il Governo ha deciso di aiutare coloro che hanno necessità di prendersi cura della propria salute mentale ma non hanno le possibilità per farlo. Vediamo quali sono i requisiti per accedere alla domanda e quali sono i requisiti.

Leggi anche Andrea Zelletta confessa il suo malessere, ecco cosa sta succedendo

Bonus Psicologico 2022: chi e come richiederlo

La pandemia da Covid 19 come già detto in precedenza purtroppo ha rovinato oltre che la salute fisica anche quella mentale, a molte persone. Infatti, non è un caso che nell’ultimo anno siano aumentate le richieste per iniziare un percorso di psicoterapia.

La salute mentale del resto come quella fisica deve essere sempre tenuta sotto controllo. E’ per questo che, con la prossima legge di bilancio, verranno stanziati circa 50 milioni di euro per quello che sarà il bonus psicologo 2022.

bonus psicologo
ecco come richiedere il bonus per le terapie

Leggi anche Miriam Leone: l’occhio cade proprio nella scollatura

Ma di cosa si tratta nel dettaglio? A quanto pare nello specifico verrà dato un sostegno economico a chi vorrà sottoporsi ad una terapia e non ha abbastanza denaro per pagare uno psicoterapeuta. 

I requisiti

Ovviamente vi starete chiedendo quali sono i requisiti per rientrare nel bonus. In primis il bonus psicologo 2022 dovrebbe essere erogato sotto forma di voucher. Questi saranno spendibili direttamente da parte del soggetto che ne ha fatto richiesta e a prescindere dal redditto tutti potranno chiedere l’agevolazione.

Quest’ultima, però, avrà un valore diverso in base all’ISEEE: una cifra fissa e senza limiti ai redditi più bassi e una percentuale che dipende dal reddito in caso questo sia superiore a un determinato limite.

L’ultima cosa che vogliamo sottolinearvi è che il Bonus verrà erogato solo a chi soffre di un disturbo mentale diagnosticato.