Patate al forno: il trucco per averle croccanti

Amate molto le patate al forno, ma non sapete come fare ad averle dorate e croccanti? Ve lo diciamo noi in questo articolo.

Patate al forno: consigli per renderle più croccanti e dorate
Patate al forno: consigli per renderle più croccanti e dorate

Le patate al forno sono uno dei contorni preferiti da tutti. Anche se per prepararle la ricetta non è difficile, vi possiamo dare alcune informazioni per renderle perfette.

Alcune volte, può capitare che al forno le patate si rompano e che alla fine il risultato finale assomiglia più ad un purè. Come fare per non far capitare proprio questo? Ve lo sveliamo noi.

Oggi vi daremo alcuni consigli per preparare delle patate al forno.

Per prima cosa dovrete metterle in acqua fredda, dopo averle sbucciate e tagliate a pezzi. In questo modo, perdono parte del loro amido.

Patate al forno: consigli per renderle più croccanti e dorate

Potrete poi scegliere se usare la farina o il pangrattato. Se usate la farina, dopo averle asciugate e messe in teglia, le dovrete cospargere con essa: così facendo verrà la crosticina dorata sulle patate.

Se, invece, preferite il pangrattato, sempre dopo averle asciugate, potete metterle dentro una ciotola con olio, sale e pangrattato. Poi le mescolate e fatele cuocere: anche con questo metodo, le patate saranno croccanti.

E’ molto importante scegliere le patate giuste, ad esempio non sono consigliate quelle farinose, altrimenti potrebbero risultare come collose. Queste sono ottime per fare il purè o anche gli gnocchi.

Patate al forno: consigli per renderle più croccanti e dorate
Prima mettetele in acqua, in questo modo perdono parte dell’amido

Le patate vanno cotte in una teglia grande, perché devono avere lo spazio per cuocere. E’ anche importante cuocerle prima in una pentola d’acqua, per pochi minuti. Dopo aver fatto questo procedimento, basterà solo condirle e poi metterle in forno.

LEGGI ANCHE—>AVOCADO: ECCO COME CONSERVARLO PERFFETTAMENTE PER GIORNI

Anche il tipo di cottura è molto importante: infatti, dovrete stare attenti a come le cuocete, prima vi consigliamo una cottura di circa 180°, per poi aumentarla a 200°. Solo alla fine, dovrete accendere il grill per la doratura.

LEGGI ANCHE—>VITAMINA C: QUALE FRUTTO NE CONTIENE DI PIU’? NON E’ L’ARANCIA

Insomma, ora vi abbiamo dato tutte le indicazioni per farle al forno e affinché vengano dorate e croccanti. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Cosa aspettate, provate le ricette che vi abbiamo proposto e fateci sapere com è il risultato finale? Sono venute anche a voi le patate croccanti e dorate al punto giusto?

 

Impostazioni privacy