Vaschette del gelato e dello yogurt ecco perchè non bisognerebbe riutilizzarle

Ecco perchè non bisogna mai riutilizzare le vaschette di Yogurt o gelato per gli alimenti

vaschette gelati
vaschette gelati no al riciclo

Sicuramente sarà capitato a chiunque di conservare vaschette di yogurt, gelato o altro in congelatore o in frigo. Spesso siamo abituati a mettere all’interno verdure o semplicemente salse, per evitare di buttarli. Secondo uno studio tedesco, però, tale abitudine non va assolutamente bene e un’esperta ci spiega il perchè.

Perchè è importante in questo caso il non riciclo

Per evitare l’inquinamento da plastica dovremmo acquistare il più possibile cibi sfusi o almeno acquistarli in plastica riciclabile. A volte però non sempre ci è possibile e ci ritroviamo a casa con vaschette o confezioni di plastica rigida.

Leggi anche Castagne: nella friggitrice ad aria sono perfette in 20 minuti

La maggior parte di noi riutilizza quelle per il gelato che sono capienti e hanno sempre un tappo. A quanto pare, però, nessuno sa che tali vaschette sono create per essere in monouso. Un uso improprio, infatti, potrebbe comportare rischi per la salute.

Le parole della dottoressa Brendel

La dottoressa Birgit Brendel, del centro consumatori della Sassonia, ha spiegato proprio cosa potrebbe portare un prolungato uso di vaschette di gelato o altro. “Le vaschette di gelato, margarina, ecc. sono imballaggi usa e getta che non sono destinati a un’ulteriore conservazione, né al congelamento o al riscaldamento” ha dichiarato.

Non appena queste vengono utilizzate in modo diverso le sostanze presenti nella plastica potrebbero finire negli stessi alimenti che contengono: insomma un vero veleno!

Leggi anche Alex Belli: parole shock verso Soleil e lascia il programma? Ecco cosa sta succedendo

La stessa esperta per rendere meglio l’idea ha voluto fare un semplice esempio. “Le vaschette di gelato sono progettate per masse fredde e congelate e sono innocue per la salute se utilizzate in questo modo. Tuttavia, se riempite queste confezioni con zuppa calda, possono essere rilasciate sostanze indesiderate a causa del calore”. 

Quindi dove è meglio conservare i cibi? Il modo migliore, da sempre è quello dei barattoli di vetro, ottimo anche per il congelamento.

Impostazioni privacy