Clementino: ecco le curiosità che nessuno conosce

0
503

Clementino, ecco le curiosità che nessuno conosce sul rapper campano e giudice di The Voice Senior sulla Rai.

clementino curiosità
Alcune cose da sapere sul giudice di The Voice Senior.

Avellinese classe ’82, Clementino si è fatto notare vincendo diverse gare di freestyle tra il 2004 e il  2006, per poi incidere diversi album e arrivare a collaborare intorno agli anni ’10 del 2000 con Fabri Fibra.

Il suo ultimo album Tarantelle, il sesto in studio, è uscito nel 2019 e lo ha portato successivamente a collaborare anche con Gigi D’Alessio, per poi essere scelto come giudice a The Voice Senior lo scorso anno.

Confermato anche per questa edizione, pensate davvero di conoscere tutto sul rapper? Ecco alcune curiosità su di lui.

Clementino, le curiosità sul rapper giudice a The Voice Senior

Il suo stile musicale, prettamente hip hop, viene fuso grazie alla sua particolare abilità allo scratch, a campionamenti, a musica elettronica ed anche al funk; il suo talento nel freestyle, addirittura esibito contro sé stesso impersonando anche il suo alter ego Iena White, gli ha permesso di essere apprezzatissimo nell’underground e non solo.

Tra le sue influenze troviamo giganti del rap anglo-statunitense comeMF DOOM, The Notorious B.I.G., Pharoahe Monch e Ill Bill; ha anche una grande passione per il teatro, la cui influenza è visibile quando si esibisce tanto che, più volte, ha dichiarato come senza il teatro non avrebbe fatto rap.

Tra l’altro, proprio nel 2013, ha inscenato insieme al fratello Paolo Maccaro il Clementino Live Theater, dove i due hanno mischiato l’hip hop alle performance prettamente teatrali.

clementino curiosità
Clementino sul palco dell’Ariston.

Leggi anche –> Grey’s Anatomy: Una coppia si fidanza? Ecco di chi stiamo parlando

Inoltre, Clementino si è anche sperimentato come attore cinematografico, recitando in Zeta – Una storia hip-hop e Troppo napoletano, entrambi usciti nel 2016; quest’anno invece ha fatto parte del cast de Il materiale emotivo di Sergio Castellitto, uscito lo scorso ottobre.

Leggi anche –> Il principe di Monaco: sembra stia spendendo una follia per curare Charlene

E’ arrivato ad esibirsi sul palco dell’Ariston in un’edizione di Sanremo mentre, dopo la sua morte, il rapper ha deciso di farsi un tatuaggio in onore di Pino Daniele, suo grande idolo.