Bonus patente: Ecco chi può ottenerlo e come

Arriva il bonus patente, ecco chi può ottenerlo e come: una serie di nuove agevolazioni provenienti dal nuovo decreto Infrastrutture.

bonus patente
Arriva il nuovo bonus patente: come ottenerlo e a chi spetta (foto: Pixabay).

Le manovre economiche del governo Draghi portano ancora una volta un altro bonus. Siamo abituati ormai, considerata la grave situazione data dalla pandemia, ad aiuti provenienti dal governo per sostenere i cittadini; questa volta però, il nuovo bonus ha la funzione di incentivo.

All’interno del nuovo decreto Infrastrutture è infatti presente un bonus patente, un nuovo contributo che può arrivare ad un rimborso di fino a 1000 euro; ecco tutte le informazioni a riguardo, compreso  chi può ottenerlo e come fare per richiederlo.

Bonus patente, a chi spetta e come fare per ottenerlo

Questo nuovo bonus governativo è rivolto a tutti i cittadini di età inferiore ai 35 anni, e che siano titolari del Reddito di Cittadinanza o di ulteriori ammortizzatori sociali .

Il bonus è infatti un rimborso per chiunque consegua  la patente e le abilitazioni professionali per diventare autotrasportatori di merci per conto terzi; in pratica, è un incentivo per chi è in cerca di lavoro, attuo a rafforzare i lavoratori in questo settore.

Il rimborso previsto non supererà i 1000 euro, e comunque non potrà mai superare il 50% delle spese presentate durante la richiesta; verrà rimborsata quindi la metà della spesa, per un massimo di 1000 euro.

bonus patente
Il nuovo bonus per diventare autotrasportatori (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Grande fratello: spunta il nome di un altro mago nella casa

Chi richiede questo bonus deve inoltre dimostrare di aver siglato, entro i 3 mesi dal conseguimento della patente o dell’abilitazione professionale,  un contratto di lavoro (di minimo 6 mesi) come conducente.

Leggi anche –> Anna Tatangelo: spacco infinito e tacchi a spillo neri, da impazzire

Modalità e termini della presentazione della domanda, nonché della modalità di erogazione del contribuito, saranno rivelati successivamente da un nuovo decreto  del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Un’ottima occasione per tutti i disoccupati comunque, in un settore in continua crescita.

Impostazioni privacy