Green pass: come ottenerlo, tramite sms o con altre soluzioni

Con il nuovo decreto legge il Governo disciplina l’uso del Green Pass in maniera vincolante per poter svolgere alcune attività. Lo otteniamo dopo esserci vaccinati tramite sms e nel caso non dovesse arrivare, ecco altre soluzioni.

Green Pass

Dal 6 agosto partiranno le regole designate dal Governo e che troviamo nel nuovo decreto legge approvato qualche giorno fa. Tra queste, quella che sta facendo discutere tutta Italia è quella sul Green pass. Il Green pass è la certificazione che ci viene rilasciata nel momento in cui ci viene somministrata la seconda dose di vaccino anti Covid-19 e che ci permetterà, dal prossimo venerdì, di poter svolgere alcune attività che altrimenti, senza certificazione verde, non potremmo fare.

L’sms per ottenere il Green pass

Solitamente scaricare il proprio codice Green pass è molto semplice. Uno o due giorni dopo la seconda dose di vaccino somministrata, verrà mandato un sms al numero con il quale ci eravamo registrati sul sito del Ministero della salute. Nell’sms troveremo un link che ci manderà su un sito, dove potremo scaricare il certificato inserendo la nostra tessera sanitaria e l’AUTHCODE inviatoci sempre nel messaggio.

Non sempre però l’sms (o la mail) arriva o arriva in tempo. Infatti sono stati riscontrati casi in cui alcune persone, dopo la seconda dose, non hanno ricevuto alcun messaggio, o di persone che l’hanno ricevuto tardi e che ne avevano bisogno prima per poter partire. In tal caso, niente panico. Vi spieghiamo come ottenere il vostro Green pass anche tramite altre soluzioni.

Niente panico, ecco le altre soluzioni

Nel caso in cui, appunto, l’sms o la mail non fossero arrivati, possiamo ottenere la certificazione anche in altri modi. Il primissimo è quello tramite il sito del Governo dove sono elencate diverse opzioni per ottenere il Green pass, sia in formato digitale, sia in quello cartaceo da stampare. Sul sito possiamo inoltre trovare il modo per scaricare l’app Immuni e IO, un altro modo per arrivare al proprio QR Code. Per poter scaricare la certificazione però, in questo caso, non bisogna essere provvisti di AUTHCODE, bensì di Spid o CIE.

Nel caso non fossimo in possesso di nessuno dei tre, è possibile contattare il call center al numero 1500, dove potremo fare richiesta per il nostro Green pass, rilasciando i dati della tessera sanitaria all’operatore telefonico. Se non doveste riuscire a prendere la linea (ricordiamo che spesso le linee per l’emergenza Covid sono intasate), potrete mandare un’email a questo indirizzo: cittadini@dgc.gov.it

Impostazioni privacy