SOS Dieta: 10 alimenti sazianti con pochissime calorie

Esistono alcuni cibi che contengono poche calorie, ma avendo un alto valore nutrizionale, saziano e non gonfiano. Ve ne elenchiamo qui alcuni.

Dieta 10 alimenti poche calorie
(Pixabay)

Quando pensiamo alla dieta, la parola che ci spunta subito in testa è: rinuncia. La seconda: sacrificio.
Effettivamente, se il nostro obiettivo è quello di diminuire il numero che ci appare sulla bilancia, qualche sacrificio dobbiamo pur farlo. Eliminare (o ridurre), quindi, per un periodo alcuni alimenti ricchi di calorie dalla nostra dieta quotidiana, è essenziale.

Ricordiamo che per perdere peso in maniera corretta, bisogna seguire un regime di dieta bilanciato e sano e svolgere una regolare attività fisica. La scelta migliore sarebbe quella di farsi seguire da uno specialista (dietologo, dietista, nutrizionista), che potrà consigliarvi nel migliore dei modi, conoscendo voi e il vostro corpo.

Poche calorie, tanta sazietà

Se, come detto in precedenza, durante il periodo di dieta è consigliabile assumere una quantità limitata di calorie, è quindi ovviamente preferibile mangiare alimenti che ne contengono poche. Tra i macronutrimenti, quelli che creano più calorie sono i grassi (circa 9 Kcal/gr). Difatti i cibi ricchi di grassi sono i primi che dobbiamo (spesso a malincuore) salutare durante i giorni di dieta.

È importante ricordare che per una dieta ben bilanciata, non bisogna eliminare completamente i grassi dalla nostra alimentazione giornaliera, ma mantenerne un’assunzione in una percentuale del 20-30% del fabbisogno calorico giornaliero, privilegiando quelli della serie omega 3 e omega 6, cioè i grassi buoni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fast Diet: Ecco come dimagrire fino a 5 chili in 10 giorni

Cibi sazianti ma con poche calorie: ecco quali sono

Dal momento che durante la dieta bisogna prediligere alimenti con un basso contenuto di calorie, bisogna che questi siano sazianti, in modo da non farci rimanere con quella sensazione di buco allo stomaco che spesso ci fa vivere male (e quindi come una rinuncia) il periodo di dieta.

Tra questi cibi, ricchi anche di vitamine e minerali, troviamo senz’altro frutta e verdura. Anche alcuni tipi di latticini però, contengono poche calorie, come latte, alcuni formaggi e lo yogurt magro; alcuni tipi di pesce come la sogliola, il nasello, le seppie, i gamberetti e molti frutti di mare; e alcune carni magre come il tacchino e il petto di pollo.

Vediamo ora però, i 10 alimenti con poche calorie che saziano più di tutti, e che quindi ci lasciano con una sensazione di pienezza (ma leggera e non appesantita) nello stomaco:

Le carote

Le carote contengono 40 calorie ogni 100 grammi, sono tra gli alimenti con meno calorie in assoluto. Inoltre contengono molte vitamine, fibre, minerali e un potente antiossidante naturale: il beta-carotene. Durante la dieta è consigliabile mangiarle crude, dal momento che cotte hanno una percentuale più alta di indice glicemico.

Le mele

La mela è un frutto con circa 50 Kcal/100g, cioè circa 90 calorie a mela. Anch’essa è ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Hanno molte proprietà benefiche, oltre che per la forma fisica, anche per il cuore, per la glicemia e all’apparato intestinale.

Il sedano

Il sedano contiene pochissime calorie: più o meno 16 Kcal/100g. Grazie alle sue proprietà è molto drenante. Sgonfia la pancia e riduce la ritenzione idrica.

Le more

Pensate che 100 gr di more apporta solamente 43 Kcal. Sono consumate soprattutto nelle diete ipocaloriche, avendo un indice glicemico molto basso. Possono essere consumate anche all’interno di frullati e dolci, ma anche nelle insalate. Tra le altre cose, le more sono ricche di fibre, di vitamine (c e k) e di antiossidanti.

Gli asparagi

Gli asparagi contengono pochissime calorie, soltanto 24 ogni 100 gr ad asparago. Gli asparagi contengono un’alta quantità di acqua, fibre, sali minerali e vitamine; contrastano la ritenzione idrica e depurano l’organismo.

Le uova

Nutrienti e povere di calorie. Un singolo uovo apporta soltanto 85 Kcal ed è ricco di nutrienti. Le proteine delle uova contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Contengono inoltre la vitamina B12, la vitamina D e l’acido folico. Questo alimento può essere consumato fino a 4 volte a settimana, preparandolo in tanti modi diversi.

I fiocchi di latte

I fiocchi di latte sono un ottimo sostituto per i latticini calorici, che bisogna ridurre durante la dieta, come lo stracchino o il grana padano. Circa 50 gr di fiocchi di latte apporta 60 calorie. È quindi un alimento che spesso viene inserito in una dieta ipocalorica. Contiene inoltre molte proteine e vitamine.

I funghi

I funghi sono tra gli alimenti più poveri di calorie. 100 gr di funghi champignon, ad esempio, apportano più o meno 25 calorie. Apportano inoltre molte proprietà: numerose quantità di sali minerali e vitamine.

La bresaola

Una porzione di bresaola di circa 50 grammi fornisce più o meno 75 Kcal. È consumata quindi nelle diete ipocaloriche. È un salume povero di grassi, che contiene anche alcune vitamine del gruppo B, la vitamina B12 e alcuni sali minerali come sodio e potassio.

Le cozze

Le cozze contengono pochissime calorie. 100 g di cozze sgusciate hanno circa 80 Kcal. Sono ricche di proprietà, come i minerali (specialmente lo zinco).

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rivelata la dieta ferrea di Cristiano Ronaldo, ecco cosa può e non può mangiare

Impostazioni privacy