Flavio Briatore e la sua ricchezza: da Benetton “alla fuga” fino a Schumacher

Flavio Briatore, il noto imprenditore piemontose, ha da poco spento le 70 candeline, in isolamento domiciliare, nella sua casa di Montecarlo, attorniato dall’affetto del figlio Nathan Falco e dell’ex moglie Elisabetta Gregoraci.

Flavio Briatore
Flavio Briatore, ex manager Formula 1

In una intervista al Corriere della Sera, al giornalista, che gli chiedeva come si sentisse, ad aver tagliato un traguardo cosi’ importante , l’imprenditore ha risposto: ” Un traguardo importante? Se mi dicessero che c’è una strada per scartarlo la prenderei subito”.

Flavio Briatore, come è riuscito a diventare ricco? Curiosità e aneddoti

Dell’imprenditore si sa quasi tutto, la sua vita turbolenta è più o meno nota, non di rado, compare il suo nome sule riviste di gossip, o sulle pagine dell’alta finanza, ma come ha fatto Flavio Briatore a diventare l’uomo che è oggi?

Nato in un paesino in provincia di Cuneo, l’ex marito di Elisabetta Gregoraci, fin da ragazzino, ha dimostrato di avere un carattere turbolento, tanto che, il paesino di origine, ha detta dello stesso imprenditore, gli è andato stretto fin da subito.

Dopo aver conseguito il diploma, all’istituto per geometri, dove è stato bocciato due volte, divenne maestro di sci, e subito dopo, iniziò la sua collaborazione, nel mondo della ristorazione, gestendo alcuni ristoranti, fino a riuscire ad aprirne uno tutto suo il ‘Tribula’.

LEGGI ANCHE–>Al Bano parla di Ylenia e rivela che cosa ha “messo in dubbio”

Insomma, di certo, la fortuna di Flavio Briatore, non deriva dagli studi effettuati, perchè, come ha confessato lui stesso, voglia di studiare non ne ha mai avuta. In seguito, l’imprenditore, diventò assicuratore, finchè non iniziò a collaborare ,con un imprenditore edile di Cuneo.

La vita di Flavio Briatore ha conosciuto anche momenti neri, dovuti ad alcuni errori commessi, e di cui  lui stesso si dice pentito, come ad esempio la condanna per gioco d’azzardo, per il quale non andò mai in prigione, rifugiandosi alle Isole Vergini e rientrando in Italia solo in seguito all’amnistia.

La vera svolta nella vita di Briatore, arriva dalla conoscenza, con Luciano Benetton con il quale, dopo aver aperto alcuni franchising, viene coinvolto nell’attività della scuderia automobilistica della famiglia trevigiana.

Ed è in questo settore, che Briatore, ottiene i risultati maggiori, e che lo consacrano ad essere, uno degli uomini più ricchi in Italia. Sette mondiali vinti, tra Benetton e Renault, investendo sul talento di piloti d’eccezione, quali Michael Schumacher e Fernando Alonso.

LEGGI ANCHE–>Cesara Buonamici derubata: I ladri entrano in macchina minacciando di estrarre le armi

Una volta giunta al termine, l’esperienza in Formula 1, l’imprenditore, ebbe un’altra grande intuizione, creare un locale esclusivo in Costa Smeralda, ‘Il Billionaire Club’, frequentato da personaggi del mondo dello spettacolo, da imprenditori e calciatori, che per anni, è stato il punto di ritrovo dei vip in Sardegna.

In seguito, Briatore, vendette il marchio Billionaire a un fondo d’investimento a Singapore. Nel 2012 Flavio Briatore, iniziò anche a condurre un programma televisivo ‘ The Apprentice‘, utilizzando il format di un programma americano di successo, condotto da Donald Trump.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flavio Briatore (@briatoreflavio)

  Con i proventi delle sue attività, Flavio Briatore, ha comperato case un po ovunque, in Kenia, Londra e Isole Cayman, e allo stesso tempo barche e yacht. Tra tutti questi successi, non sono mancati momenti difficili, nel Maggio del 2010, la Guardia di Finanza gli  sequestrò il Force Blue, il reato era contrabbando e frode fiscale.

Impostazioni privacy