Riaprono gli impianti sciistici: la settimana non è solo sulle piste

Dal 15 febbraio, il Cts ha deciso che nelle zone gialle del nostro paese, potranno riaprire gli impianti di sciistici.

Gli sciatori non vedono l’ora di ripartire, ma chi non scia cosa puo’ fare in Montagna per non annoiarsi.

 

Finalmente dal 15 febbraio riapriranno gli impianti sciistici e dopo un anno di inattività, gli amanti dello sci, potranno tornare a dilettarsi sulle piste di tutte le regioni in zona gialla, ma cosa può fare chi non sa sciare? Per chi non sa o non può sciare la montagna invernale, riserva un’infinità di alternative che permettono anche a chi non inforca sci e bacchette, di godersi al meglio una settimana bianca.

Le ciaspolate

Una delle alternative che può affascinare, chi ama i paesaggi innevati e non pratica lo sci da discesa sono le escursioni con le ciaspole. Per questo tipo di attività, non serve utilizzare gli impianti di risalita non serve avere una preparazione atletica specifica, basta solo mettersi le racchette (altro nome delle ciaspole), ai piedi ed adattarsi ad una camminata leggermente diversa dal solito (cosa che tra l’altro, avviene quasi subito).

le ciaspole da neve
le ciaspole

Il pattinaggio sul ghiaccio 

Un altra attività che può attirare chi ama fare sport in montagna, ma non ama sciare, è il pattinaggio sul ghiaccio. Quasi tutte le località di montagna più rinomate infatti, hanno sul loro territorio, degli impianti sportivi in cui si possono trovare delle piste di pattinaggio. Le piste possono essere coperte o scoperte e i pattini possono essere noleggiati direttamente presso le strutture. Chiunque infatti, può dilettarsi a pattinare sul ghiaccio e per iniziare, non è necessario essere per forza, capaci a farlo. Intorno alle piste infatti, ci sono sempre dei corrimano che possono aiutare i novizi ad iniziare e che gli permettono anche di imparare velocemente ed in maniera autonoma, a non cadere.

passeggiate a cavallo

Le passeggiate a cavallo

Un’ altra alternativa per godersi i paesaggi montani, adatta a chi non scia o comunque non vuole nemmeno cimentarsi in qualche sport, può essere rappresentata delle gite a cavallo. Le passeggiate tra i boschi innevati o anche solo le slittate al chiaro di luna, sono una cosa che almeno una volta va fatta, anche solo per rendersi conto, di quello che c’e’, oltre le piste innevate.

i rifugi gourmet
i rifugi gourmet

I tour dei rifugi 

E per chi invece non vuole proprio fare nulla e va in Montagna solo per rilassarsi e ammirare i paesaggi montani? Anche chi non ama lo sport e qualsiasi attività legata alla neve però, in montagna può trovare il suo mondo. Spesso infatti, tante persone decidono di andarsene in quota, anche solo per godere dell’ospitalità dei rifugi che si incontrano lungo il percorso, fermandosi spesso ad assaggiare, le specialità che i vari chef propongono.

Impostazioni privacy