Il caldo porta con sé diversi disturbi, tra cui il gonfiore e la pesantezza alle gambe. Fortunatamente, ci sono dei rimedi naturali.
Con l’arrivo del caldo, molte persone iniziano a soffrire di gambe pesanti, gonfie e stanche. Questo può essere dovuto – tra le altre cose – a una cattiva circolazione, sedentarietà e caldo eccessivo. Si tratta di un disturbo comune, che si presenta in chi passa molto tempo seduto o in piedi, per esempio.

La sensazione di pesantezza e il gonfiore possono compromettere le normali attività quotidiane, provocando formicolii e dolore. Per fortuna, esistono dei rimedi semplici ed efficaci a cui poter ricorrere. Scopriamo di più sulle gambe pesanti e affaticate.
Gambe pesanti e doloranti: i rimedi contro debolezza e senso di fatica
Stanchezza fisica, difficoltà a camminare e gambe pesanti come piombo e rigide sono un problema, che va affrontato con tempestività così da ridurre i disturbi. Ecco alcuni dei rimedi contro le gambe pesanti e doloranti, oltre che debolezza e senso di fatica.

- Solleva le gambe: alza le gambe per circa venti minuti al giorno, appoggiandole su un cuscino o, ad esempio, contro il muro. Questa azione, infatti, diminuisce il ristagno di liquidi.
- Fai una doccia: i getti di acqua fredda e calda stimolano la circolazione. Cerca, quindi, di focalizzarti sulle cosce e sulle caviglie.
- Fai dei massaggi: potresti, inoltre, fare dei massaggi con un gel a base di ingredienti rinfrescanti come, ad esempio, la menta. Cerca di massaggiare dal basso verso l’alto, così da stimolare la circolazione e diminuire il senso di fatica.
- Segui un’alimentazione sana: consuma frutta, verdura, cereali integrali e legumi, riducendo il consumo di sale per evitare la ritenzione idrica e migliorare la circolazione.
- Bevi abbastanza acqua: cerca di bere circa due litri di acqua al giorno, per mantenere il corpo idratato agevolando l’eliminazione delle tossine.
- Fai attività fisica: camminare ogni giorno, anche per poco, fa bene alle gambe e alla circolazione. È ottimo anche andare in bicicletta o nuotare. Questo diminuisce la pesantezza alle gambe.
- Fai degli impacchi freddi: questi possono dare sollievo e diminuire il gonfiore.
Infine, non dimenticare di consultare un medico se il problema dovesse persistere o essere accompagnato da altri sintomi come arrossamento, dolore intenso e difficoltà a camminare.