L’ultimo messaggio lasciato dalla donna più anziana del mondo prima di morire ha toccato il cuore di molti. Ecco di chi si tratta.
Pochi sono coloro al mondo che superano i 100 anni di vita. Soltanto in Italia coloro che hanno compiuto il centesimo anno di età sono soltanto 18.000. Più dell’83% sono donne. Un traguardo che in pochi riescono a raggiungere e soprattutto arrivando a quest’età in piena salute.
La donna più anziana del mondo, pensate un po’ aveva 117 anni quando se n’è andata. Il messaggio che ha lasciato prima di abbandonare la terra è a dir poco commovente. Ma chi è? E cosa recitava il testo del messaggio? Vediamo insieme che insegnamento ha voluto lasciare dall’alto della saggezza la donna più longeva al mondo.
La donna più anziana del mondo aveva 117 anni: il messaggio lasciato commuove il web
La persona più anziana al mondo è una donna: Maria Branyas Morera. L’anziana è morta all’età di 117 anni e, pensate un po’ è sopravvissuta a ben due guerre mondiali e due pandemie. Si è poi spenta “serenamente e senza dolore”. La donna, infatti, è morta nel sonno, proprio come desiderava.
La sua famiglia ha annunciato la sua scomparsa, dicendo: “Maria Branyas ci ha lasciato. È morta come desiderava: nel sonno, serenamente e senza dolore. Aggiungono poi: “La ricorderemo sempre per i suoi consigli e la sua gentilezza”. Maria era una grande fan dei social media e amava condividere aggiornamenti settimanali con i suoi 16.000 follower su X.
Maria è nata a San Francisco nel 1907, mentre la città stava combattendo contro un’ondata mortale di peste bubbonica. Ha continuato a sopravvivere a entrambe le guerre mondiali dopo essere rimasta in Spagna, ma ha anche dovuto fare i conti con la pandemia di influenza spagnola e la guerra civile spagnola.
Maria è sopravvissuta al Covid-19, nonostante abbia contratto il virus solo poche settimane dopo aver compiuto 113 anni. Dopo aver trascorso del tempo in ospedale, si è ripresa ed è tornata a vivere la sua vita normale in una casa di cura. La donna si era sposata nel 1931 con un medico catalano di nome Joan Moret e la coppia ebbe tre figli.È morta insieme alle sue figlie, 11 nipoti e 13 pronipoti nella casa di cura Santa Maria del Tura, nel nord-est della Spagna.
Nel suo straziante messaggio finale di martedì, l’anziana donna ha avvertito di sentirsi “debole” e che “il momento è vicino”. Il post diceva: “Il momento è vicino. Non piangere, non mi piacciono le lacrime. E soprattutto non soffrire per me”. Conclude poi: “Ovunque andrò, sarò felice”. Maria ha vinto il titolo di persona più anziana del mondo dopo che la suora francese Lucile Randon, morta all’età di 118 anni nel gennaio dello scorso anno.
Per mantenersi in salute si è allenata ogni mattina fino a raggiungere i 105 anni. Prima della sua morte, Maria accettò di sottoporsi a test scientifici da parte di ricercatori che speravano di ottenere preziose informazioni sui segreti di una lunga vita. I ricercatori hanno raccolto campioni di saliva, sangue e urina di Maria e li confronteranno con quelli di sua figlia di 80 anni. Gli scienziati sperano che lo studio dei geni di Maria possa aiutare lo sviluppo di farmaci che potrebbero combattere le malattie associate all’invecchiamento.
La pensionata ha affermato che la sua longevità era dovuta a “ordine” e “tranquillità” oltre a evitare sempre “persone tossiche”. Dunque un insegnamento lasciato ai suoi familiari e ai suoi amici, anche, virtuali di vivere una vita in serenità senza stress e soprattutto li esorta a non piangere per la sua scomparsa. Messaggio toccante e commovente che ha fatto il giro del web.