È buona e ci rende felici: i benefici della pizza

La pizza è un alimento ricco di benefici per la salute. Piatto unico e salutare se condito con gli ingredienti giusti, ci rende felici.

Buona e gustosa, la pizza è uno dei piatti più apprezzati al mondo. I valori nutrizionali che la caratterizzano sono sorprendenti: contiene tutti i macronutrienti che andrebbero assunti a ogni pasto in una dieta equilibrata. Fibre, proteine, carboidrati e grassi, dunque, ma non soltanto.

Benefici della pizza
I benefici della pizza sono molteplici – formatonews.it

La pizza vanta, addirittura, un giorno a lei dedicato per celebrarla: il 17 gennaio, il World Pizza Day. Questo piatto italiano apporta benessere sia fisico che emotivo. Scopriamo insieme quali sono i benefici della pizza.

I benefici della pizza

Una pizza margherita – che viene preparata con olio extravergine d’oliva – vanta pochi grassi e soltanto acidi grassi insaturi, oltre ad antiossidanti e vitamine che possono contrastare l’azione dei radicali liberi – causa di patologie e invecchiamento – favorendo la circolazione.

I benefici della pizza al forno
Le proprietà benefiche della pizza la rendono salutare – formatonews.it

Come detto, in una pizza margherita – classica o veg – sono presenti vitamine, proteine e calcio: basti pensare, ad esempio, alla vitamina C e alla vitamina E contenute nei pomodori, anche ricchi di antiossidanti o al calcio contenuto nel formaggio (che sia esso di origine animale o vegetale). Da non dimenticare, poi, la percentuale di carboidrati complessi presenti nella pasta della pizza, i quali rilasciano energia lentamente e aiutano a controllare la fame, aumentando il senso di sazietà.

Quando la pasta è preparata con lievito di birra naturale, viene garantita la lunga lievitazione – circa quarantotto ore – e la cottura avviene nel forno a legna, la pizza è un alimento altamente digeribile.

Il buonumore è garantito

Secondo alcuni studi, la pizza può agire come un vero e proprio alleato del buonumore, donando una sensazione di relax e appagamento. Ovviamente, quando inserita all’interno di un’alimentazione bilanciata e sana e se consumata in dosi non eccessive. Sembra che la pizza sia stata inventata da un cuoco chiamato Raffaele Esposito nel 1889.

La pizza dona buonumore
La pizza ci dona buonumore, grazie alle sue proprietà – formatonews.it

La presenza di vitamine del gruppo B – che forniscono energia – influenza la produzione di serotonina – l’ormone della felicità – e altri neurotrasmettitori legati al benessere. Sono presenti anche tirosina e triptofano, aminoacidi che favoriscono la produzione dei neurotrasmettitori noradrenalina e dopamina. La pizza agevola anche la produzione di endorfine, che ci rendono più rilassati combattendo lo stress e il cortisolo. La pizza ci rende, quindi, più felici.

Per quanto riguarda le calorie, una pizza – a seconda del peso e del condimento – potrebbe arrivare a 600-700 calorie circa, come un primo piatto; occorre, quindi, saper bilanciare l’apporto energetico con gli altri pasti della giornata, così da non avere problemi nel consumarla una o due volte alla settimana. Da prediligere una pizza condita con verdure, meglio se con ingredienti biologici e farina integrale. Ovviamente, occorre fare maggiore attenzione in presenza di problemi di salute come il diabete o il sovrappeso.

Impostazioni privacy