Le spezie che non devono mancare in casa in inverno

Dalla cannella allo zenzero, alcune spezie sono di aiuto durante i mesi invernali, fornendo un supporto per il benessere dell’organismo.

L’inverno porta con sé freddo, pioggia e umidità. Scontato che, spesso, facciano capolino influenza, tosse e raffreddore da cui è importante cercare di difendersi. Se certamente cappotti, cappucci, sciarpe e guanti sono alleati che ci mantengono al caldo, è anche vero che la natura ci viene in aiuto con alcune delle sue erbe più preziose.

Spezie
Ci sono spezie che sono ideali da consumare in inverno – formatonews.it

Queste, infatti, possono fornire un importante supporto per l’organismo, generando calore interno, contrastando i malanni e favorendo il nostro benessere durante la stagione fredda. Ci sono, infatti, delle erbe che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, oltre a fornire un’ondata di energia calda per il corpo. Scopriamo alcune delle spezie che non devono mancare in casa in inverno.

Le spezie da gustare in inverno

Le spezie sono l’ideale per arricchire piatti in cucina o rendere ancora più gustose le tisane da sorseggiare. Tra le spezie da tenere in casa in inverno ce ne sono alcune dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e immunostimolanti, capaci di rafforzare le nostre difese. Inoltre, quando in inverno le temperature diminuiscono, il nostro corpo deve lavorare di più per mantenere il calore all’interno, ma alcune spezie ci aiutano a generarlo e a supportare l’attività degli organi.

Spezia cardamomo
Il cardamomo è una delle spezie invernali da consumare – formatonews.it

Il pepe nero – dalle proprietà antinfiammatorie, antisettiche ed espettoranti – ad esempio, non può mancare dalla dispensa: si tratta di un potente digestivo, che agisce sul metabolismo stimolando la digestione e riscaldando l’organismo. Tra le spezie riscaldanti migliori, c’è anche il cardamomo che contiene vitamina B e antiossidanti e che rappresenta un ottimo rimedio naturale contro la sintomatologia influenzale come mal di gola, raffreddore e tosse.

I chiodi di garofano sono una spezia riscaldante caratterizzata dalla presenza del principio attivo eugenolo, dalle proprietà analgesiche, antisettiche, digestive e immunostimolanti; favoriscono, inoltre, il drenaggio dei vasi linfatici, riscaldando l’organismo.

Le proprietà benefiche delle spezie

Dal sapore intenso e dolce, la cannella è un’altra delle spezie da consumare durante la stagione invernale: dalle proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche questa è, infatti, ricca di sali minerali e antiossidanti e contribuisce a ridurre gli zuccheri nel sangue, favorendo anche la digestione e fungendo da analgesico naturale contro mal di testa e ansia.

Spezia cannella
La cannella è una delle spezie più gustose da assaporare in inverno – formatonews.it

Per quanto riguarda la curcuma – dal sapore piccante e il potere energizzante, antinfiammatorio e antivirale– questa vanta la presenza di sali minerali, vitamine e antiossidanti, la capacità di depurare il fegato, di stimolare l’intestino e di accelerare il metabolismo cellulare nei mesi freddi, combattendo mal di gola, tosse e raffreddore.

Infine, che dire del prezioso zenzero? Spezia riscaldante dal gusto un po’ piccante, grazie alla presenza di gingerolo combatte nausea, mal di pancia, gonfiore addominale, sintomi influenzali, raffreddore e mal di gola, rafforzando il sistema immunitario e riscaldando l’organismo grazie alle proprietà espettoranti, antinfiammatorie e antisettiche.

Impostazioni privacy