Vino, 5 curiosità che nemmeno il sommelier più esperto ha mai conosciuto

0
201

Anche il più appassionato conoscitore del mondo del vino ignorerà probabilmente le curiosità che stiamo per illustrarvi attorno al nettare degli dei.

Il mondo del vino è ricco di fascino e mistero, e oltre alla sua storia, produzione e degustazione, presenta una serie di curiosità che spesso passano inosservate.

curiosità vino
Le curiosità più ignote sul vino (Formatonews)

In questo articolo, esploreremo alcune delle curiosità meno conosciute ma affascinanti del mondo del vino, senza fornire pareri personali ma solo informazioni interessanti e sorprendenti.

Le curiosità che nessuno conosce attorno al mondo del vino

  1. Le Vigne Più Antiche del Mondo – Le radici della viticoltura si perdono nella notte dei tempi, ma tra le vigne più antiche ancora in produzione, spicca la Vite di Maribor, situata in Slovenia. Con un’età stimata di oltre 400 anni, questa vite è registrata nel Guinness dei Primati come la vite più antica del mondo. Un esempio affascinante dell’eredità storica del vino.
  2. Il Primo Vino Spaziale – Nel 1985, la Francia lanciò una bottiglia di vino a bordo dello Space Shuttle Discovery, diventando così il primo vino ad avere un’esperienza spaziale. Il vino era un Bordeaux rosso della regione di Médoc e faceva parte di un esperimento per studiare l’invecchiamento del vino in condizioni di microgravità. Tornato sulla Terra, il vino è stato degustato e paragonato con un campione invecchiato nello stesso periodo rimasto sulla Terra.

    mistero bicchiere di vino
    I misteri del mondo del vino (Formatonews)
  3. Il Vino di Iceberg – Nel Canada atlantico, in particolare nella regione di Terranova e Labrador, i produttori di vino sperimentano una pratica insolita: l’utilizzo di iceberg per la produzione di vino. Gli iceberg, dopo essere stati fatti sciogliere, vengono utilizzati per l’irrigazione delle viti, apportando minerali e contribuendo a una lenta maturazione delle uve. Questo processo unico conferisce al vino un carattere particolare.
  4. La Vite Più Grande del Mondo – La Vite di Zinfandel, situata nella regione della California, è considerata la vite più grande del mondo. Con una superficie di oltre 8.000 metri quadrati, questa vite monumentale produce vino da oltre 140 anni. La sua estensione è tale che è stata chiamata “Vigneto delle Sette Città”.
  5. La Bottiglia di Vino Più Antica – La bottiglia di vino più antica ancora intatta risale al IV secolo e fu trovata in una tomba romana nella regione tedesca di Speyer. La bottiglia è stata esposta al museo di storia di Speyer ed è un prezioso reperto storico che testimonia l’antica tradizione del vino.
  6. L’Enigmatica Botte di Heidelberg – La botte di Heidelberg, situata nel castello di Heidelberg in Germania, è una delle più grandi botti di vino al mondo. Costruita nel 1751, può contenere fino a 220.000 litri di vino. Nonostante le sue impressionanti dimensioni, la botte è stata riempita solo due volte, poiché era principalmente un simbolo di prestigio e non destinata alla produzione di vino in grande quantità.
  7. Il Vino Blu – A Castelvetro, un piccolo paese italiano in provincia di Modena, viene prodotto un vino davvero sorprendente: il vino blu. Ottenuto attraverso l’infusione di petali di fiori di clitoria ternatea nella fermentazione del vino bianco, il risultato è un vino dal colore blu intenso e profondo, sicuramente un’esperienza visiva unica.

Il mondo del vino è intriso di storia, tradizione e mistero. Oltre ai suoi aspetti più noti, esistono molte curiosità che spesso sfuggono all’attenzione del grande pubblico. Queste curiosità ci invitano a esplorare ulteriormente la diversità e la ricchezza di questa bevanda millenaria