Cerume: il suo colore rivela la tua salute, controlla bene

0
62

Di che colore è il tuo cerume? Lo sapete che non tutti sono uguali?

Come la pulizia dei denti e del viso anche quelle delle orecchie è indispensabile. Pochi sanno però che il cerume contenuto all’interno delle nostre orecchie oltre ad essere importante, rivela anche le condizioni di salute che abbiamo. Infatti, esistono diversi colori e ognuno corrisponde a qualcosa. Quando dobbiamo allora preoccuparci? Andiamo a vedere insieme tutti i consigli.

cerume
cerume Cerume: il suo colore rivela la tua salute, controlla bene (web)

Cerume: quanto è importante tenere sotto controllo il colore e l’odore

Quello che consigliano i medici prima di tutto è la prevenzione. In ogni caso, per ogni parte del nostro corpo è sempre meglio prevenire prima che si arrivi ad un punto in cui è troppo tardi per guarire.

Recarsi abitualmente da un dottore e farsi visitare quando si ha qualche acciacco o quando il nostro corpo ci manda un segnale è importante, e non deve essere affatto sottovalutato. Anche il cerume, che può sembrare una cosa assurda, e di poco conto ha la sua importanza.

In base al colore o all’odore può dire molto dello stato di salute di una persona. Per questo ognuno di noi, ogni mattina, dovrebbe non solo pulirsi le orecchie ma anche osservare sul cotton fioc cosa abbiamo appena eliminato.

cerume
i vari colori del cerume (web)

I diversi colori raccontano molto

Il cerume si presenta sotto diversi colori. Ade empio se il vostro è grigio potete tirare un sospiro di sollievo. Non c’è nulla da preoccuparsi. Il colore grigio è dato dalla polvere che ci circonda. C’è da preoccuparsi, invece, se nel cerume si trovano tracce di sangue. Questo potrebbe significare che il timpano è perforato o peggio ancora che potrebbe esserci in atto un’infezione. In questo caso, è necessario chiamare subito un medico specialista e farsi visitare.

Se il vostro cerume è marrone potreste essere molto stressati. Se invece è nero chiamate un medico, potreste avere un’infezione da funghi. Se il vostro cerume è bianco o comunque molto chiaro vuol dire che il vostro organismo ha bisogno di vitamine e sali minerali, soprattutto di ferro e rame. Se invece puzza, potreste avere un’infezione all’interno dell’orecchio medio. Oltre all’odore cattivo, si potrebbero presentare pruriti e fastidi da rumore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here