Acqua sul computer? Come rimediare velocemente e non rovinare nulla

Ti è finita per sbaglio l’acqua sul computer? Attenzione, ecco tutti i passaggi che devi fare per far ripartire immediatamente il tuo pc. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona. 

La peggior cosa che possa succedere a chi utilizza il computer per lavorare è sicuramente quella di far cadere accidentalmente dell’acqua sul nostro pc. Può capitare a tutti, ma in questi casi è necessario intervenire immediatamente e con le giuste accortezze. Infatti, se non vengono seguiti dei precisi passaggi rischieremmo di dire addio per sempre la nostro computer.

acqua computer
Acqua sul computer? Ecco come comportarsi

Far cadere dell’acqua o del caffè sul nostro computer è sicuramente il peggior incubo che ci possa capitare. Ma la cosa migliore è non andare in panico, infatti nella maggior parte dei casi un pc annacquato si può recuperare facilmente.

Ma attenzione, per riuscire a salvarlo è necessario seguire delle precise accortezze. Solo in questo modo eviteremo di doverlo buttare. Siete curiosi di scoprire cosa dovete fare? Vediamolo insieme.

Computer bagnato? Ecco cosa fare quando ci cade dell’acqua

Se vi è caduta accidentalmente dell’acqua sul vostro computer la prima cosa da fare è affidarvi ai vari consigli strampalati, come ad esempio quello di immergerlo nel riso. In questo modo non farete altro che perdere del tempo inutilmente, rischiano di non poter più utilizzare il vostro Pc.

Un’altra operazione da non fare assolutamente è quella di utilizzare il phone, infatti esponendo il nostro computer ad aria calda rischieremo di danneggiarlo irrimediabilmente. Per lo stesso motivo, non dovremmo mai lasciarlo al sole o attaccato alla presa elettrica per tutto il tempo. La cosa da fare è spegnerlo immediatamente e staccarlo dalla presa. In questo modo eviteremo un cortocircuito.

Dopo esservi assicurati di aver spento il pc, apritelo e mettetelo a testa in giù. Poi con l’aiuto di un asciugamano cercate di tamponare le parti esposte all’acqua. Ora non dovete più toccarlo per almeno 24 ore.

acqua computer
Ecco cosa fare quando cade dell’acqua sul nostro computer

Se saremo fortunati il computer si asciugherà completamente e potremo tornare ad utilizzarlo. Ma se per caso l’acqua ha raggiunto la profondità potreste rischiare di non riuscire ad utilizzare più la tastiera. Ma in questo caso come possiamo fare? La cosa migliore sarebbe quella di provare a rimuovere ogni singolo tasto, poi lasciamoli asciugare. 

Se anche in questo caso, il nostro computer non dovesse funzionare, vi consigliamo di portarlo da uno specialista. Ora non vi resta che seguire nel dettaglio questi passaggi, solo in questo modo eviterete di dover buttare il pc.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy