Torta di susine: buonissime e ricca di frutta

Scopriamo insieme come realizzare una torta un po’ diversa dal solito con un buonissimo frutto che non si vede spesso nei dolci.

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta particolare e diversa dal solito, perchè ci piace farvi provare cose sempre nuove, ecco quindi che vi proponiamo una torta con all’interno le susine.

Torta di susine: buonissime e ricca di frutta
Torta di susine: buonissime e ricca di frutta (pixabay)

Come sempre poi è super veloce e facile da realizzare in questo modo possiamo passare del tempo in famiglia o rilassandoci, vediamo quindi come possiamo realizzarla e quali ingredienti ci occorrono.

Torta di susine: buonissime e ricca di frutta

Confessiamolo, quando pensiamo alla torta con la frutta, come prima cosa ci viene in mente quella con le mele che è amatissima da tutti e sappiamo fare in mille modi diversi, ma oggi vi fare amare un’altra torta.

Ecco cosa ci occorre per realizzarla:

  • 2 uova
  • 100 grammi di zucchero per l’impasto + 50 grammi per la copertura
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 ml d’olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 250 grammi di farina per l’impasto + 50 grammi per la copertura
  • 12 grammi di lievito per dolci
  • 4 susine
  • 40 grammi di burro

Iniziamo quindi con la sua realizzazione mettendo dentro ad un contenitore le nostre uova, lo zucchero e la vanillina, ovviamente iniziamo a sbattere tutto con la nostra frusta a mano, che tanto ci piace, oppure con quella elettrica.

Deve diventare un composto chiamo e molto spumoso, poi possiamo aggiungere il latte e l’olio, ma continuate ad amalgamare per bene sempre il tutto, solamente quando è terminato possiamo aggiungere la farina ed il lievito, mi raccomando, poca alla volta e che abbiamo setacciato in precedenza.

Poi prendiamo il nostro stampo e rivestiamolo con la carta da forno, oppure con burro e farina, o zucchero e poi togliamo l’eccesso, versiamo dentro l’impasto, adesso possiamo passare alle susine, che andremo a lavare, togliere il nocciolo e poi facciamo a fettine.

Mettiamole tutte intorno e facciamo una croce all’interno, in questo modo la frutta sarà sia al centro che su i bordi, prendiamo un piccolo contenitore e mettiamo dentro 40 grammi di burro, 50 grammi di farina e 50 di zucchero, lavoriamolo con le mani ed avremmo una sorta di briciole che andiamo a mettere in modo uniforme sul nostro dolce.

Torta di susine: buonissime e ricca di frutta
Torta di susine: buonissime e ricca di frutta (pixabay)

Accendiamo il forno, quando è bello caldo mettiamo la nostra torta  200 gradi per almeno 30 minuti, ovviamente controlliamo sempre prima con lo stecchino e poi tiriamola fuori, mi raccomando, prima di toglierla dallo stampo attendiamo che diventi tiepida.

Quando lo serviamo, ha già una bella glassa con lo zucchero sopra e vi consigliamo di servirlo dopo cena con un vino liquoroso per esaltare il suo sapore caldo e molto intenso, i complimenti saranno tantissimi, fidatevi.

Ovviamente se volete potete anche mettere una pallina di gelato alla vaniglia, magari per i più piccoli per rendere questo dolce veramente speciale e siamo certi che non vi avanzerà mai!

Impostazioni privacy