Melanzane: le mille proprietà che non ti immagini

Le melanzane sono uno degli ortaggi più buoni della nostra alimentazione. Andiamo a conoscere tutti gli effetti benefici che hanno.

Le melanzane sono uno degli ortaggi più buoni della nostra alimentazione. Ci sono moltissime ricette che si possono fare e che ce le possono far gustare.

Chi non apprezza una buona parmigiana di melanzane, oppure dei rotoli fatti con questi ortaggi e con il prosciutto e formaggio?

Melanzane: ecco le proprietà benefiche di questo ortaggio
Melanzane: ecco le proprietà benefiche di questo ortaggio (Pixabay)

Tutti sono a conoscenza di queste ricette super golose, ma non tutti invece conoscono i benefici e le proprietà benefiche che hanno le melanzane.

Allora, cosa stai aspettando? Vieni a scoprire con noi cosa si nasconde dietro a 100 grammi di melanzane.

Melanzane: ecco le proprietà benefiche di questo ortaggio

Come prima cosa c’è da dire che 100 grammi di questo ortaggio contengono circa 18 calorie. È molto indicato per chi sta a dieta. Ecco quali sono i suoi valori nutrienti: 92 g di acqua; 2,6 g di carboidrati; 1 g di proteine; 0,40 g di grassi; 2,6 g di fibra totale.

Le melanzane sono anche ricche di molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, ed hanno anche diversi minerali come ad esempio il potassio, il ferro ed il calcio. In particolar modo, il sale minerale più presente è proprio il potassio.

Questo ortaggio aiuta a ristabilire l’equilibrio epatico: infatti, è considerato un alimento depurativo e diuretico.

Infatti, le melanzane contengono molta acqua e sono facilmente digeribili e per questo motivo non dovrebbero provocare alcun gonfiore. E sarebbero anche molto importanti anche in caso di ritenzione urinaria.

Inoltre, riuscirebbero anche a tenere sotto controllo i valori di colesterolo. E contengono anche molti antiossidanti.

Come abbiamo detto in precedenza, questo ortaggio ha poche calorie e per questo è necessario stare attenti a come lo dovremmo condire.

Melanzane: ecco le proprietà benefiche di questo ortaggio
Le melanzane alla parmigiana (Pixabay)

Le melanzane potrebbero essere cotte al vapore, oppure con un filo di olio extra vergine d’oliva e cotta in padella.

Anche se sono ottime, non sarebbero molto consigliate per chi sta a dieta le melanzane fritte. Se avete del terreno, poi, le potreste piantare: devono avere molto sole. Crescono bene vicino si fagioli, ma non vicino alle patate.

Insomma, conoscevate tutte le proprietà della melanzana? Sapevate che è un ortaggio che fa molto bene, oltre ad essere molto buono?

Impostazioni privacy