Debolezza e dolori alle ossa? Prova con queste spezie

0
236

Debolezza e dolori alle ossa durante l’arco della giornata? Prova con queste spezie, potrebbero davvero essere molto utili.

Le articolazioni, specie col passare dell’età, diventano uno dei punti più colpiti dai dolori; molto spesso può capitarci di avere del dolore alle ossa, oppure di sentire una sensazione di debolezza.

dolori ossa
Dolore alle ossa, queste spezie aiutano e non solo (foto: Pixabay).

Ovviamente, oltre ai controlli del caso qualora il problema fosse continuo, possiamo affidarci ad una corretta alimentazione per prevenire e alleviare questi fastidi; alcune spezie possono tra l’altro essere molto utili in questa circostanza, ecco quali sono.

Debolezza e dolori alle ossa durante l’arco della giornata? Prova con queste spezie

Come riporta il sito Humanitas, sono molte le persone che, a prescindere dall’età, al risveglio possono avvertire magari un dolore alle ossa. Oltre all’uso di  farmaci antinfiammatori non steroidei, da utilizzare in caso solo dopo aver consultato un medico, c’è comunque una dieta capace di essere altrettanto efficace, come sottolinea anche il Dott. Fabio Intelligente.

A quanto pare infatti, la dieta mediterranea sarebbe davvero utile per combattere questo tipo di dolori, tanto che uno studio americano del 2015 ha dimostrato come una dietra a base di frutta, verdura, legumi e cereali abbia ridotto in maniera significativa il dolore dei pazienti affetti da osteoartrite.

Spazio quindi a cereali grezzi, legumi, frutta e verdure, con un uso esclusivo di grassi insaturi (specie l’olio extravergine d’oliva) e un moderato consumo di pesce, carne bianca e latte.

dolori ossa
Alcune spezie posso aiutare, insieme ad altri alimenti, per i dolori alle ossa (foto: Pixabay).

Più attenzione al consumo di formaggi, uova, carni rosse, insaccati, mentre solo occasionalmente è consigliato mangiare dolci e bere bevande zuccherate; il pasto può però essere accompagnato da un bicchiere di vino.

Nella dieta che aiuta contro i dolori articolari rientrato anche le spezie, in particolare la curcuma e zenzero; queste due sono note per avere delle  proprietà antinfiammatorie e possono essere davvero molto utili. Ad esempio, la stessa curcuma è stata utilizzata nella cura dell’artrite reumatoide e nell’osteoporosi.
Consigliato anche il tè verde, un antinfiammatorio naturale reso tale dalla presenza dei polifenoli.