Insonnia? Questi alimenti ti possono salvare la nottata

Vediamo insieme cosa dobbiamo mangiare, al quale non penseremo mai per aiutare il nostro problema di insonnia.

E’ veramente molto brutto avere problemi con l’insonnia perchè dormire è vitale per noi ed il sonno è il modo che ha il nostro corpo per ricaricarsi, quindi dobbiamo trovare il modo per far si che riusciamo a riposare.

Insonnia? Questi alimenti ti possono salvare la nottata
Insonnia? Questi alimenti ti possono salvare la nottata (pixabay)

Succede molto spesso però, che anche se vogliamo dormire,il nostro corpo non ci segue; Ecco come possiamo aiutarlo “a seguirci”, grazie all’apporto di alcuni alimenti che se mangiati la sera, possono aiutarci a prendere sonno in modo più veloce e rapido.

Insonnia? Questi alimenti ti possono salvare la nottata

Iniziamo dal primo, ovvero Riso e Cereali, in modo particolare se li prendiamo integrali, sono un’ottimo rimedio per questo problema perchè al loro interno hanno il triptofano che ci aiuta a regolare la melatonina, ma anche l’orzo o l’avena ci aiutano a contrastare lo stress.

Poi troviamo le Noci, che hanno un buon numero di vitamine, Omega 3 e minerali che ci possono aiutare a rilassare la nostra mente ed il corpo, ma non solo aumentano anche i livelli di melatonina aiutando quindi il sonno.

Troviamo anche le Mandorle, che hanno un buon numero di magnesio che ci aiuta nelle ore del sonno e stimola tutto il corpo nella funziona di rilassamento e per abbassare i livelli di stress.

Arriviamo ai Semi di Zucca, che ci aiutano sempre con il magnesio e sono buonissima, possiamo realizzare anche un’ottima tisana calda, che possiamo preferire nelle serate invernali.

Anche i Latticini, in modo particolare se sono freschi ci aiutano con l’insonnia ovviamente, se siamo intolleranti possiamo utilizzare quelli con il latte di soia che ha sempre un’ottima funzione sul nostro problema.

Le Banane ci aiutano nel rilassamento grazie al triptofano e al magnesio che contengono favorendo la produzione di serotonina che aiuta l’equilibrio mentale e non solo, anche il nostro umore.

Possiamo mangiare anche le Albicocche ed i Kiwi, le prima ci aiutano con l’ansia e lo stress mentre il secondo frutto ha molti folati al suo interno ed una mancanza di questo può provocare proprio l’insonnia.

Insonnia? Questi alimenti ti possono salvare la nottata
Insonnia? Questi alimenti ti possono salvare la nottata (pixabay)

Il Pesce, poi, contiene la Vitamina D e gli Omega 3 che sono ottimi alleati nella regolazione della melatonina e se mettiamo anche un po’ di maggiorana, quando lo mangiamo i suoi effetti sono moltiplicati!

Ultimo, ma non meno importante, troviamo le Uova, che sono molto digeribili ed hanno un gran potere saziante e mangiarle ci evita di avere brutti risvegli durante la notte, quindi un’ottimo alleato.

E voi eravate a conoscenza di tutti questi alimenti che ci possono dare una mano per combattere il nostro problema di insonnia? Continuate a seguirci per avere sempre informazioni facili ma molto interessanti, ma chiedere sempre conferma al medico, mi raccomando!

Alessandro Righi

Impostazioni privacy