Zanzare: la pianta che devi avere per non farle arrivare

Zanzare, la pianta che devi avere per non farle arrivare: il trucco che ti permette di tenere lontani questi insetti.

Col caldo estivo ormai pienamente arrivato già da qualche settimana, è ritornata anche la stagione delle zanzare, sempre pronte (specie all’alba e al tramonto) a punzerci e ronzarci intorno.

zanzara pianta
La pianta utile per tenere lontani gli insetti: eccola, da avere assolutamente (foto: Pixabay).

Questi insetti possono risultare molto fastidiosi per queste loro attività e disturbarci sia all’interno della casa che durante dei momenti di relax magari in giardino o sul nostro balcone. Come fare quindi per tenerle lontane dalla nostra abitazione in maniera del tutto naturale? Ecco la pianta da avere necessariamente. 

Zanzare, la pianta che devi avere per non farle arrivare: eccola

Stando a quanto riportato da GreenMe, ci sarebbe una pianta che oltre ad essere bella e profumata ci permetterebbe di tenere alla larga dal nostro appartamento le zanzare: la lavanda.

Oltre a piantarla in un vaso sul balcone o in giardino, che ci permetterà anche in aggiunta di abbellire il nostro spazio esterno, ci sono diversi modi per realizzare dei repellenti fai-da-te a base di lavanda da poter posizionare anche all’interno dell’appartamento.

Basta, ad esempio, riempire una ciotola d’acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda e della lavanda essiccata; grazie al linalolo, sostanza chimica contenuta all’interno della lavanda, la pianta è in grado di emanare un profumo fastidiosissimo per gli insetti, mentre per gli esseri umani risulta anche gradevole.

zanzara pianta
La lavanda ottima contro le zanzare, oltre ad essere molto profumata e rilassante (foto: Pixabay).

Insomma, non soltanto potrete beneficiare di un ambiente molto più profumato e sfruttare gli effetti rilassanti del profumo di lavanda, ma anche unire l’utile al dilettevole ed avere lontani questi insetti senza far loro del male o comunque inquinare in qualche modo l’ambiente in cui ci troviamo.

Una situazione che si può optare per evitare l’acquisto di vari repellenti chimici distribuiti in commercio e da unire anche all’applicazione delle zanzariere su porte e finestre; così, avendo una protezione fisica e l’odore di lavanda nell’ambiente, le zanzare staranno ben alla larga!

 

 

Impostazioni privacy