Yogurt: quando mangiarlo per dimagrire veramente

0
263

Lo yogurt un alimento molto consumato e amato. Ma quando è il momento migliore per mangiarlo e come utilizzarlo se vogliamo dimagrire. Scopriamo insieme questo alimento così importante.

Sicuramente consumare lo yogurt al mattino è il momento ideale. Ottimo se accompagnato con cereali, frutta e avena. Ma ci sono altri consigli da seguire su come gestire questo alimento nel corso della giornata. Entriamo nel dettaglio.

Nei vari momenti della giornata lo yogurt è sempre un’ottima scelta, ma attenzione alla quantità, alla qualità e a come lo consumiamo. Soprattutto prestiamo attenzione a dove posizionarlo rispetto al nostro pasto. Se prima o dopo. 

Il momento migliore per lo yogurt

Lo yogurt è un ottimo alimento se vogliamo restare in forma ed essere leggeri. Bastano una o due tazze di yogurt al giorno, per stare bene ed essere in forma perché il suo contenuto calorico non è basso. Ma non dimentichiamo che l’importante è sceglierne uno bianco senza zuccheri aggiunti.

Ricordiamo che se volgiamo riscaldare lo yogurt, magari in inverno quando vogliamo qualcosa di caldo e non freddo, o le bevande a base di yogurt, devono essere consumati immediatamente. Sicuramente fanno bene a stomaco vuoto e la mattina, sono ricchi di proteine, calcio, vitamine del gruppo B e fosforo. Ma attenzione a coloro che hanno dei disturbi gastrointestinali dato che potrebbe creare una certa acidità.

Si sconsiglia di consumare yogurt prima del pasto
Si sconsiglia di consumare yogurt prima del pasto
(pixabay.com)

Si sconsiglia di consumare yogurt prima del pasto dato che gli acidi lattici che uccidono l’acido nel nostro stomaco riducono i benefici per la nostra salute. Se invece vogliamo mangiare lo yogurt a fine pasto, come dolce allora lasciare passare una o due ore dopo il pasto.

Un consiglio utile è quello di evitare di mangiare lo yogurt subito dopo un pasto dato che le calorie si accumulano e non fa benissimo alla nostra salute e peso. Inoltre come spuntino è molto salutare sia per la nostra forma, perché ci aiuta nel controllo del peso,  che per l’umore, ci fa stare bene, non dimentichiamo che le proteine ​​dello yogurt sono utili nella crescita di massa magra.

Lo yogurt è ricco di calcio, e dopo la mezzanotte si può mangiare. Un ottimo spuntino quando abbiamo fame e ci svegliamo nel bel mezzo della notte, evitando di mangiare altro cibo pesante e che ci fa male. Si consiglia di scegliere sempre yogurt senza zucchero. Non dimentichiamo che è un ottimo snack post allenamento per le sue proteine, carboidrati e calcio.