Alimenti: questi bruciano i grassi, ma non è vero

Esiste un alimento in particolare – generalmente ed erroneamente – associato alla presunta proprietà di bruciare i grassi. Scopriamo quale.

Il segreto per perdere peso risiede fondamentalmente nel deficit calorico: consumare meno calorie di quante ne si brucia. Tuttavia, dopo una prima fase di perdita dei liquidi in eccesso, può risultare difficile proseguire con successo. Il metabolismo infatti ha bisogno di una stimolazione continua per riuscire a smaltire velocemente il cibo che integriamo all’interno del nostro corpo. Per questo motivo, la semplice dieta non basta.

Alimenti brucia grassi (Pexels)
Alimenti brucia grassi (Pexels)

Entra in gioco l’attività fisica e il ridimensionamento degli alimenti. Esistono infatti alcuni ingredienti utili per la perdita di peso, soprattutto per il loro effetto drenante. Spesso, la scelta ricade sul consumo di ananas – considerato uno degli alimenti che più favorisce l’eliminazione dei grassi in eccesso. In realtà, ne esistono molti altri.

Alimenti brucia grassi? Dimenticati dell’ananas

Sicuramente il consumo di ananas non fa male: essa infatti contiene moltissime vitamine e sostanze benefiche per il nostro organismo, tuttavia – associarla alla proprietà brucia grassi potrebbe rappresentare un errore. Non esistono infatti alimenti miracolosi, associare il consumo di ananas alla vita sedentaria e all’assunzione quotidiana di junk food – non stimolerà sicuramente il vostro metabolismo nella perdita di peso. La dieta deve seguire un regime equilibrato e studiato, il quale contempla il movimento del corpo, la selezione di cibi salutari e il consumo di almeno 2l di acqua al giorno. Esistono però degli alimenti utili a stimolare ulteriormente il metabolismo.

Ananas (Pexels)
Ananas (Pexels)

Oltre all’ananas ad esempio, è possibile usufruire delle proprietà della cannella e del tè verde. Nel primo caso, parliamo di una spezia che vanta anche la presenza di sostanze antibiotiche, perfette per stimolare l’organismo nello smaltimento dei cibi e per contrastare il gonfiore addominale; nel secondo caso invece, facciamo riferimento alla bevanda drenante per eccellenza. Il tè verde è ricco di antiossidanti ed è perfetto per contrastare cellulite e ritenzione idrica. Favorendo l’eliminazione del gonfiore, favorisce inevitabilmente anche la perdita di peso.

Insomma, sicuramente in natura esistono degli alimenti utili da inserire nella nostra dieta, in modo da fornire un input ulteriore al nostro corpo. Tuttavia, pensare di risolvere tutto con degli alimenti magici rappresenta un’idea fondamentalmente errata.

Impostazioni privacy