Cervello: 1 drink al giorno lo invecchia di 2 anni

Attenzione all’eccessivo consumo di alcol, più se ne consuma e maggiore è il rischio di un invecchiamento precoce del cervello. Scopriamo insieme quali possono essere gli effetti importanti.

Sicuramente consumare molti alcolici non è salutare per l’organismo, non si tratta però solo di una eccessiva quantità che potrebbe essere molto dannosa al nostro corpo, ma anche delle quantità moderate che possono scaturire dei problemi. 

Cervello_ 1 drink al giorno lo invecchia di 2 anni
Cervello: 1 drink al giorno lo invecchia di 2 anni
(pixabay.com)

Sicuramente il consiglio da tenere a mente è quello di non consumare più di un drink al giorno per quanto riguarda la categoria delle donne e non più di due drink al giorno per la categoria degli uomini. La quantità ovviamente varia a seconda del sesso e non si tratta di una discriminazione, ma proprio perché ogni sesso ha le sue caratteristiche fisiologiche

Cosa ha stabilito la ricerca

Uno studio americano si è soffermato in particolar modo su quelli che potrebbero essere i danni sul cervello causati dall’assunzione di alcolici. Infatti secondo lo studio quanto più le persone consumavano alcol, più la materia cerebrale diminuiva.

Addirittura la ricerca ha messo in risalto che analizzando un gruppo notevole di soggetti che assumevano alcol si verificava una riduzione del volume del cervello simile all’invecchiamento di due anni.

bere sole due birre al giorno portava a un restringimento del cervello
Secondo la ricerca bere sole due birre al giorno portava a un restringimento del cervello
(pixabay.com)

 

Esaminare gli effetti nel parametro tempo e anche tenendo presente dell’aspetto genetico, sono fattori da considerare. Sono emersi dei veri e propri effetti negativi di bere alcol proprio sul cervello e il fattore è in crescita, quindi accade che un drink in più in un giorno potrebbe avere maggiore conseguenza rispetto a qualsiasi altro drink del giorno precedente. 

Questo è ciò che è stato stabilito da un altro studio, infatti parallelamente allo studio americano, è stato condotto anche uno inglese, analizzando la correlazione tra il decadimento cerebrale e il consumo di alcol soffermandosi di più sulla causalità piuttosto che la correlazione, proprio analizzando i soggetti con il passare del tempo e quindi con l’invecchiamento.

Impostazioni privacy